Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito

Messaggi raccomandati

13 minutes ago, newton said:

duffy è in castigo...

Io lo schema del suo tre vie senza cap anche sul medio ce l'avrei ma se lo pubblico rischia la chiusura in una galera ferrarese per infrangimento di brevetto a questo punto.

Passa banda 12db bilanciato ? non credo proprio che esista sarebbe da sadomaso :classic_biggrin: e non c'e' nulla di segreto, se fosse solo sul tw (da brochure) saremmo ad  almeno 7induttanze ,messe anche in ortogonale serve comunque un notevole spazio e calcolando la rottura per la messa a punto fine .....(avvolgi/svolgi)
ribadisco il non si fa'

Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro.

In questo caso l'impedenza minima va intorno ai 3 ohm per 86 db di sensibilità.

Quindi servono corrente e potenza .

Io amo valutare le cose per quello che sono senza voli pindarici o misteri tipo casse fantomas o presunti brevetti 

Il woofer è uno scan revelator da 18 cm con ovviamente i suoi pregi e i suoi limiti soprattutto di pressione più che di estensione che è comunque buona. 

Il medio è sempre scan revelator che non ha bisogno di particolari complessità del filtro per rendere bene può andare anche piuttosto in alto senza indurire o diminuire troppo la dispersione. 

Il tweeter è un dynaudio d260 esotec che ancora oggi dice la sua eccome e regge bene incroci a bassa pendenza.

• Thanks 1
2 minutes ago, Dufay said:

Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro.

In questo caso l'impedenza minima va intorno ai 3 ohm per 86 db di sensibilità.

Quindi servono corrente e potenza .

Però la fase rimane non problematica alla fine ci sono diffusori tradizionali che si comportano peggio ....

27 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Però la fase rimane non problematica alla fine ci sono diffusori tradizionali che si comportano peggio ....

Non è di quella cassa ma assomiglia.

In realtà non è  poi così difficile.

IMG_20260617_180930.jpg

• Thanks 1
20 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Una genialata, un bel motore da 800 cv con il freno a mano tirato non disinseribile, però come sculetta bene 😘 

• Confused 1
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

In realtà non è  più così difficile.

A me pare scenda verso i 2, forse 2,5 ohm a 70 hz dove serve un mare di energia e tutta l'ottava si mantiene attorno ai 3. Vero che la fase gira poco ma non è esattamente zero. Qualcosa, poco, ma ci mette anche quella. Alla fine sono circa 2 ohm minimi equivalenti. Direi piuttosto difficile non ti pare? Per curiosità come mai il Tw è così distante dal mid? Bel diffusore classico. 

4 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

Una genialata, un bel motore da 800 cv con il freno a mano tirato non disinseribile, però come sculetta bene 😘 

È una stupidaggine tanto per cambiare 

Il ragionamento è semplice:

Si può fare con condensatori e bobine in serie?

Certo che si.

Diventa molto più facile da pilotare?

Ovviamente si.

Suona meglio?

No se nel caso del senza condensatori si rispettano certe regole si usa quella cosa che sta dentro la scatola cranica..

6 minuti fa, grisulea ha scritto:

A me pare scenda verso i 2, forse 2,5 ohm a 70 hz dove serve un mare di energia e tutta l'ottava si mantiene attorno ai 3. Vero che la fase gira poco ma non è esattamente zero. Qualcosa, poco, ma ci mette anche quella. Alla fine sono circa 2 ohm minimi equivalenti. Direi piuttosto difficile non ti pare? Per curiosità come mai il Tw è così distante dal mid? Bel diffusore classico. 

Tutte questioni di lana caprina tanto per cambiare anche in questo caso. 

Quello era un esempio di un altro sistema per far vedere l'andamento tipico. 

Questo è un altro ancora. 

SAVE_20260619_183952.jpg

1 ora fa, newton ha scritto:

Io lo schema del suo tre vie senza cap anche sul medio ce l'avrei ma se lo pubblico rischia la chiusura in una galera ferrarese per infrangimento di brevetto a questo punto.

A parte che potrebbe essere addirittura scaduto il brevetto e che non so se fosse brevettabile null'altro che quello specifico crossover della Sonus Faber su quegli altoparlanti e con quei valori, visto che il genere di filtro esiste da oltre un secolo ( e che in Italia cambiando mezza virgola puoi aggirare anche brevetti ben più innovativi ) , ma non penso che alla Sonus Faber interessi una produzione di una singola coppia di diffusori o due costruiti da un privato. Lo schema della Extrema poi lo ha reso pubblico AR tanti anni fa e credo col permesso della Sonus Faber stessa che mi pare abbia generosamente fornito anche alcune misure e spiegazioni ( se ricordo bene, ma credo di sì visto che usai le formule per farmi il mio Sine Cap parziale, senza condensatori tra woofer e mid a cupola ma un condensatorino in serie per tagliare molto in alto sul supertweeter c'era) . Usavo ampli abbastanza correntosi ma di costo basso e problemi di pilotaggio non ne ho avuti.  

14 minuti fa, Dufay ha scritto:

Quello era un esempio di un altro sistema per far vedere l'andamento tipico. 

Se quello posti per me riguarda quella cassa. Non posso immaginare sia altro. 

17 minuti fa, Dufay ha scritto:

Questo è un altro ancora. 

Mi pare decisamente più facile, non vedo il nesso. Se parli di "un diffusore" a quello dovresti riferirti. Per me ovviamente. 

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Se quello posti per me riguarda quella cassa. Non posso immaginare sia altro. 

Mi pare decisamente più facile, non vedo il nesso. Se parli di "un diffusore" a quello dovresti riferirti. Per me ovviamente. 

Ecco se leggessi sarebbe meglio.

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Passa banda 12db bilanciato ? non credo proprio che esista sarebbe da sadomaso

Se non fossimo masochisti non saremmo audiofili:classic_laugh: Infatti la cosa già mi stuzzica, anzi mi stuzzicherebbe pure il 24 dB ottava, per la serie "facciamoci dilmale!" ! Cmq Duffy non è arrivato a tanto tafazismo ! 

12 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Se non fossimo masochisti non saremmo audiofili:classic_laugh: Infatti la cosa già mi stuzzica, anzi mi stuzzicherebbe pure il 24 dB ottava, per la serie "facciamoci dilmale!" ! Cmq Duffy non è arrivato a tanto tafazismo ! 

Uno intelligente usa quello che funziona nel senso che raggiunge i risultati voluti all'ascolto.

La complicazione per la complicazione è da stupidi .

Anni fa provai anche i filtri serie e quelli bilanciati trovando solo inutili complicazioni non accompagnate da buon suono .

Uno che lavora in sonus Faber mi propagandó i filtri bilanciati, che al tempo  usava la Sf nei modelli top, come la risposta definitiva.

Non lo era affatto....