Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
13 minuti fa, Dufay ha scritto:

Due vie con tweeter great heil che ha 103 db di sensibilità per 3.5 ohm di re

Woofer Zellaton da 17 cm.

Wow!

Lo hai fatto tu?

Una specie di clone del meraviglioso diffusore symphonic line rg5 reference?

Bravo!

4 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Una specie dico 

Mica pretendo che sia buono tanto quanto il capolavoro symphonic line 

Esteticamente si apprezza il tentativo ma la finitura sl è inarrivabile 

Eh be' la finitura suona alla grande .

Giannimorandi

Però con quel sistema di crossover è sempre necessario una resistenza di attenuazione che fornisce anche il carico all 'amplificatore sotto la frequenza di taglio altrimenti sarebbe in corto circuito. 

Nella mie casse invece ho optato per il contrario, ho i condensatori di taglio ma non ho resistenze in nessun punto del crossover anche se ho faticato a trovare un driver del mediobasso che si allineasse con le trombe senza attenuarle 

1 minuto fa, Giannimorandi ha scritto:

Però con quel sistema di crossover è sempre necessario una resistenza di attenuazione che fornisce anche il carico all 'amplificatore sotto la frequenza di taglio altrimenti sarebbe in corto circuito. 

Nella mie casse invece ho optato per il contrario, ho i condensatori di taglio ma non ho resistenze in nessun punto del crossover anche se ho faticato a trovare un driver del mediobasso che si allineasse con le trombe senza attenuarle 

Il problema è che la resistenza influisce poco sul suono il condensatore e la bobina molto di più .

2 ore fa, Gustavino ha scritto:

brutte parecchio !

Quel genere di finitura delle casse, bianca laccata, e con estetica volutamente minimalista, come pure tutta una serie di prodotti teutonici, per esempio quelli con design di Dieter Rams etc., bisogna averlo e guardarlo dal vivo e anche "farci l'occhio". Non sono vicine ai canoni classici del "gusto italiano", ma in Germania e altri paesi nordici è molto utilizzata. Una volta visti dal vivo ti garantisco che ci si ricrede, ho avuto qualcosa con quel tipo di finitura e design e alla fine  è molto facile innamorarsene. Prima di avere in casa qualcosa del genere ero anche io un po' scettico, ma poi si apprezza, come anche lo styling dei danesi, anch'esso distante dal nostro ma alla fine davvero bello. 

10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

...qualcuno si è preso la briga (a seconda del tipo di filtro...quindi CON resistenza in serie) di osservare la perdita di sensibilità ?

Il filtraggio con la resistenza in serie e la bobina in parallelo sarebbe del primo ordine

Un corrispettivo primo ordine (solo condensatore in serie) a confronto potrebbe generare una SPL tra +5/+7 dB di differenza

Dunque che la resistenza scaldi leggermente non è un problema...ma l'eventuale perdita di sensibilità lo sarebbe (in alcuni casi) e magari non in altri...tipo allineare la sensibilità rispetto altri altoparlanti che richiedono un attenuazione del TW

Appena rientro a casa ti posto in privato i punti salienti dell'articolo di AR con la recensione delle Sonus Faber Extrema, tutti tuoi interrogativi sono trattati e la scelta di abbinare un Tw molto sensibile (per essere un tweeter a cupola di circa 40 anni fa ) come l'Esotar Dynaudio e un W con circa 6 dB in meno di sensibilità era infatti prevista e cercata in fase progettuale. Non era epoca il 1991 di ricerca della massima sensibilità, non da noi ( magari in Giappone sì ) e imperversavano ampli decisamente potenti, eravamo pure in piena era del "meglio il 2 vie" e così via, gli ampli a valvole di bassa potenza facevano capolino ma non rapivano moltissimi cuori.   

• Thanks 1