Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito

Messaggi raccomandati

30 minuti fa, leosam ha scritto:

Le mie resistenze dopo un intero pomeggio di ascolti,anche con molti brani a livelli tellurici,si intiepiscono appena,ora a giugno con 34 gradi esterni e senza condizionatori,in  inverno e nei mesi piu' freddi nemmeno quello.Anche i mono diy non si scaldano mai veramente come ho provato in casa di amici con PassLabs X250 - Gryphon Diablo 300 - Graaf G M400 - Krell 400i dove hanno diffusori con crossover classici.Ma come ho già detto i miglioramenti sonici sono troppo evidenti,bisogna solo aprire un po' la mente e provare, o affidarsi senza remore a qualcuno che sa benissimo quello che fa,come ho fatto io.

be' hai due resistenze da 20 watt di lloro sul tw e due sui medi.

Più dei dissipatori per ogni resistenza sopra e sotto.

Alla fine saranno 100 watt almeno.

Possono scaldare leggermente sul tweeter ma quasi nulla sui medi.

Insomma è  come spesso capita un falso problema .

• Melius 1
ilmisuratore

...qualcuno si è preso la briga (a seconda del tipo di filtro...quindi CON resistenza in serie) di osservare la perdita di sensibilità ?

Il filtraggio con la resistenza in serie e la bobina in parallelo sarebbe del primo ordine

Un corrispettivo primo ordine (solo condensatore in serie) a confronto potrebbe generare una SPL tra +5/+7 dB di differenza

Dunque che la resistenza scaldi leggermente non è un problema...ma l'eventuale perdita di sensibilità lo sarebbe (in alcuni casi) e magari non in altri...tipo allineare la sensibilità rispetto altri altoparlanti che richiedono un attenuazione del TW

ilmisuratore
8 minuti fa, captainsensible ha scritto:

molto molto meno.....sta sul tweeter....

CS

...facendo 2 calcoli dovremmo stare li...attorno i -6 dB

Se il D260 viene calcolato per 8 ohm d'impedenza...ma alcuni lo considerano "6 ohm" per i calcoli

ilmisuratore
Adesso, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore sul tweeter puoi avere una quella attenuazione, ma sull'intera banda è minore...

Non è che la resistenza si mangia l'intera potenza dell'amplificatore.

CS

...infatti mi riferivo al TW :classic_smile: