Vai al contenuto
Melius Club

Bi-Amplificazione con ampli in classe D: nuova esperienza istruttiva …


Messaggi raccomandati

48 minuti fa, captainsensible ha scritto:

quale è la potenza erogabile dal sistema?

ancora con la potenza? quella dipende dal carico. Di certo sappiamo quale tensione eroga l'ampli. In base al carico si otterrà il prodotto della potenza, sempre l'ampli abbia abbastanza corrente per pilotare. 

Nel tuo esempio (100+30) sul diffusore arriva totalmente una tensione di 28+16 volt rms, cifre arrotonadate. Cioè l'equivalente di 240 watt su carico resistivo di 8 ohm. In passivo anche se usi due ampli da 100 watt, 28 volt, i 28 rimangono tali ed i watt su carico resistivo puro di 8 rimangono 100 anche se gli ampli sono due. Nella multiamp vera si sommano le tensioni e la potenza cresce del quadrulo in biamp con due ampli uguali, nella passiva no. Questo è il primo e più importante vantaggio della multiamp vera. In pratica con una triamp da soli 100 watt per via non si clippa quasi mai, sono circa 1000 watt sommati,  anche se un ampli clippasse lo fa solo su qualla via, le altre rimangono intonse. Col passivo i volt rimangono 28 e la potenza rimane 100, sempre riferita ad 8 ohm resistivi e gli ampli clippano di tensione tutti assieme. 

 

captainsensible
11 minuti fa, grisulea ha scritto:

Nel tuo esempio (100+30) sul diffusore arriva totalmente una tensione di 28+16 volt rms, cifre arrotonadate. Cioè l'equivalente di 240 watt su carico resistivo di 8 ohm.

Eeeeeee?

Al diffusore arrivano 44 Volt ? E come? Sono connessi in serie?

Cioè ho 130 W installati, e al diffusore gliene arrivano 240 ?

Forse non ho capito io.

CS

captainsensible
14 minuti fa, grisulea ha scritto:

Nella multiamp vera si sommano le tensioni e la potenza cresce del quadrulo in biamp con due ampli uguali,

Sono sicuramente io che ho problemi sulla comprensione del testo.

 

CS

2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

come si dice a Roma, le tensioni stanno "a cavacecio

Definizione perfetta :classic_biggrin:, in un ampli singolo (o in bi-amping passivo) le tensioni stanno proprio "a cavacecio" (l'una sulle spalle dell'altra)

16 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Al diffusore arrivano 44 Volt ? E come? Sono connessi in serie?

Cioè ho 130 W installati, e al diffusore gliene arrivano 240 ?

ho scritto l'equivalente, la tensione non deve distribuirsi tra le vie, arriva tutta solo ed esclusivanente al singolo altoparlante che non la divide con nessuno. Quindi con un segnale singolo sui bassi l'ampli dei bassi rimane 100 watt ma in un programma musicale le cose cambiano completamente. Scusa ma questa è semplice discorso di multiamplificazione, è il primo vero vantaggio. Prova due 30 watt in biamp e in un programma musicale sentirai forte tanto quanto un 100 watt. Con tre ampli da 100 watt ti puoi dimenticare del clipping. Anche se uno clippa gli altri no. Sono le basi della multiamp. Le leggi ovunque. Se il biamping avesse queste carettristiche e vantaggi la multi amp vera a cosa dovrebbe servire?

captainsensible
15 minuti fa, grisulea ha scritto:

Sono le basi della multiamp. Le leggi ovunque.

Ovunque dove ?

E' la potenza che si distribuisce tra la vie, non la tensione.

La potenza di un segnale audio è pari alla somma delle potenze delle singole componenti.

Te l'ho fatto scrivere anche dalla AI.

 

CS

captainsensible
1 ora fa, Elettro ha scritto:

Definizione perfetta :classic_biggrin:, in un ampli singolo (o in bi-amping passivo) le tensioni stanno proprio "a cavacecio" (l'una sulle spalle dell'altra)

Si, ma io stavo scherzando :classic_biggrin:.

 

CS

3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

cioè che le tensioni si sommano?

 

Ciascun amplificatore eroga esattamente la stessa tensione massima di targa. Le tensioni non si sommano perché le uscite dei due amplificatori non sono collegate in serie

Anche nella bi-amplificazione attiva (con crossover elettronico prima degli amplificatori), la tensione sul singolo altoparlante non si somma e la potenza totale disponibile non quadruplica.

 

PS La potenza totale teorica raddoppia, La potenza quadruplica  solo se i due amplificatori uguali vengono configurati a ponte (Bridged Mono) per pilotare lo stesso carico (unico)

  • Melius 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...