MaurilioMc Inviato 14 Giugno Condividi Inviato 14 Giugno Grazie Erik, pensavo che, data l'età, si fossero presentati, senza preavviso, i primi sintomi di demenza senile. Buoni ascolti multiamplificati. Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783448 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Bunker Inviato 14 Giugno Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 14 Giugno Il 13/06/2026 at 22:00, SimoTocca ha scritto: Se ho un diffusore a tre vie e uso il Xver elettronico perché non usare tre amplificatori diversi? Giusto! . Io mi sono attenuto alla Bi! Multi e' un termine che ricomprende anche la Bi, e significa usare piu di un finale. E' vero che usare un finale per ciascuna via e' la soluzione migliore, ma usarne solo due di cui uno sui bassi/mediobassi e uno sul resto (quindi in "vera" multiamp o "vera" biamp se preferisci) e' dove si ha il massimo vantaggio per almeno due valide ragioni: 1) L'orecchio umano e' meno sensibile a distorsione di fase e ritardo alle frequenze superiori dello spettro udibile (e sotto i 200hz) quindi i problemi introdotti dal filtro passivo tra mid e tweeter sono meno udibili/fastidiosi. 2) Il carico dei diffusori quasi sempre e' piu difficile da gestire sulle basse frequenze per cui con ampli che sono poco lineari su carico reale (valvolari in genere e SET ancora di piu) abbinare un unico trasduttore ad un finale rappresenta un vantaggio enorme. Questo non dovrebbe essere un tuo problema visto il carico dei tuoi diffusori, ma qui mi pare che si parli in generale. Il 13/06/2026 at 22:00, SimoTocca ha scritto: n genere non amo né la multiplificazione né l’elaborazione DSP. Due cose diverse ma accomunate da “un saporino” artificiale… Intendiamoci, probabilmente è solo una mia idiosincrasia. Probabilmente piu che una idiosincrasia e' un tuo rispettabilissimo gusto personale, probabilmente frutto dell'abitudine a un certo "timbro" del diffusore con filtro passivo. Il "saporino artificiale", in realta', non e' quello del crossover attivo o del DSP, ma quello del filtro passivo a cui sei abituato e che preferisci. Infatti in un filtro passivo il segnale passa per metri e metri di filo (non audiofilo...) consensatori che bisogna vedere in che condizioni sono e qualita iniziale, resistenze ecc. Un vero percorso a ostacoli che nella migliore delle ipotesi "colora" il suono in maniera artificiosa, e nella peggiore (quasi sempre) lo degrada sensibilmente. E' dopo il degrado, dulcis in fundo, il segnale esce dal filtro pure sfasato, ritardato, e di conseguenza con problemi di dispersione (lobing, comb filtering ecc.). Questa e' la dura e inconfutabile realta' dei fatti. Ma dato che i diffusori (cosi come tutte le componenti analogiche, giradischi, testine ecc.) non si scelgono perche sono "fedeli" ma perche rispondono ai gusti di chi li sceglie, e' perfettamente normale e rispettabile che il segnale degradato, sfasato e ritardato dal filtro passivo incontri il tuo gradimento piu di quello non degradato, allineato e non sfasato di un crossover attivo. Per quanto riguarda cio che si vede in fiera... In fiera si espone cio che conviene vendere e cio che e' piu facile vendere. Un sistema multiamp che necessita di un numero X di finali di potenza, di un crossover attivo/speaker manager, e che richiede come minimo una giornata di lavoro di uno "bravo" (e con attrezzatura adeguata) per essere settato, non si sposa affatto ne con le esigenze di chi partecipa a una fiera con lo scopo di incrementare le vendite, ne con quelle dell'audiofilo medio. 3 1 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783454 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coltr@ne Inviato 14 Giugno Condividi Inviato 14 Giugno 8 ore fa, SimoTocca ha scritto: Purtuttavia la Multiamplificazione (e Bi) attiva non la si vede così spesso in giro per le Fiere Audio. Povero Bob Stuart https://www.audioreview.it/prove/diffusori/meridian-m-10.html Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783458 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SimoTocca Inviato 15 Giugno Autore Condividi Inviato 15 Giugno @Bunker Grazie per la tua lunga nota, in cui ci sono spunti interessanti. Ma c’è un punto su cui sono in disaccordo: nel mio caso la MyFi, cioè quello che piace ascoltare al mio orecchio (e cervello), è probabilmente la cosa più lontana da me che da quasi tutti i partecipanti a questa discussione (non so te, ma non ti ho mai “incrociato nelle discussioni sulla musica classica qui sul Forum..). Perché nel mio caso il suono di casa mia viene sottoposto ad un continuo e rigoroso paragone: il suono dell’orchestra che ascolto almeno due volte la settimana (di media) dal vivo. E.. purtroppo, è proprio sul confronto col suono dal vivo che si infrange, anzi che naufraga!, il DSP… quello che ho ascoltato io in numerose occasioni fino ad oggi… e questa non è una bella notizia per il DSP… 😉 Ah.. la Musica! È un bel problema quando ci si dimentica che il fine di tutto è la riproduzione più fedele possibile dell’evento musicale… la Fedeltà alla Musica! 😉 @Coltr@ne Meridian mi pare sia “naufragata”, insieme a Bob Stuart, sullo scoglio del MQA…. E quindi..insomma.. ecco… non mi pare proprio “un paradigma” da seguire…😆 1 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783519 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coltr@ne Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno 17 minuti fa, SimoTocca ha scritto: Meridian mi pare sia “naufragata”, insieme a Bob Stuart, sullo scoglio del MQA…. E quindi..insomma.. ecco… non mi pare proprio “un paradigma” da seguire…😆 Un genio punto, le cagate le fanno tutti. Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783530 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 15 Giugno Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 15 Giugno 9 minuti fa, SimoTocca ha scritto: Perché nel mio caso il suono di casa mia viene sottoposto ad un continuo e rigoroso paragone: il suono dell’orchestra che ascolto almeno due volte la settimana (di media) dal vivo. Questa cosa non ha senso anche se alcuni la ripetono a raffica. Dunque ... quale orchestra? Diretta da chi? Dove suona? Ascoltata da quale punto. Con quale programma? Nulla a che vedere col contenuto delle incisioni che sono anche tra di loro diversissime. Inoltre ti è bastato cambiare ampli per avere un suono che ti piace ma certamente diverso da prima. Quindi prima a cosa ti riferivi? Uno dei due suoni, l'attuale e quello levinson è diverso dal tuo riferimento orchestra? Quindi uno dei due è sbagliato? Inutile dire che un planare su tutto il comparto bassi una orchestra non la può nemmeno approssimare. Ma nemmeno una semplice batteria. Credo che il discorso di @Bunker sia più che corretto. Tutti scegliamo quel che ci piace. Tutti. Spesso scegliamo semplicemente per cambiare. La musica vera è una cosa diversa, a volte meno gradita di quella riprodotta. 6 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783537 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ortcloud Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno @SimoTocca I DSP normalmente usati dall'audiofilo sono giocattoli di basso costo con convertitori limitati ai 96 KHz: senza rivolgersi ad un convertitore Prism del costo 6 volte superiore con software Camilla DSP e suddividere le frequenze prima della conversione digitale che si può effettuare a costi inferiori come illustrato da un mio precedente post: purtroppo gli audiofili sono appassionati di pannelli fresati di amplificatori quindi hanno sbagliato hobby e sarebbe meglio si dedicassero alla fresatura meccanica 1 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783542 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grisulea Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno 6 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Un genio punto, le cagate le fanno tutti. Quel diffusore suonava talmente bene che ha fatto disperare chi aveva speso cifre simili, una follia allora, per altri diffusori. Acoustat monitor con gli otl comprese. C'era anche una versione piu piccola che fece disperare me che avevo appena preso le audioststic. Comunque nel pro è ormai uno standard. Anche in HiFi cominciano ad essere parecchie. Anche le tue se non sbaglio. Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783549 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno 10 minuti fa, grisulea ha scritto: La musica vera è una cosa diversa, a volte meno gradita di quella riprodotta Condivido tutto il tuo discorso, che poi si condensa in questa frase. dopo esperienze cinquantennali, ora che ho il tempo, alla ricerca del “miglior suono assoluto” ma contemporaneamente anche del myfi sto cercando di realizzare un impianto “camaleontico”, cioè configurabile nella risposta( facile) ma anche nel timbro e caratteristiche (assai difficile). Per me la base è la multiamp attiva più ampia, ora gestita dal Trinnov, che consente variazione di molti interessanti parametri nella correzione acustica oltre alla risposta in frequenza, che sto imparando a capire. Ho inoltre acquistato da poco usato , per gioco e provare, un “valvolizzatore”, il BEHRINGER Tube Ultrafex T1954 non ancora usato. Vedremo che effetto che fa… Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783565 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coltr@ne Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno 19 minuti fa, grisulea ha scritto: Quel diffusore suonava talmente bene che ha fatto disperare chi aveva speso cifre simili, una follia allora, per altri diffusori. Acoustat monitor con gli otl comprese. C'era anche una versione piu piccola che fece disperare me che avevo appena preso le audioststic. Comunque nel pro è ormai uno standard. Anche in HiFi cominciano ad essere parecchie. Anche le tue se non sbaglio. Hai colto benissimo, solo all' opener son sfuggite, certo finisce gran parte del "giochino" che smuove economie e pil, ma che con la "corretta" riproduzione in casa centra pochissimo. Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783571 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ortcloud Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno @Bunker Potrebbero fare demo con ampliclasse D omaggio all'acquisto di mobili non di alta ebanisteria e quindi come si costruivano negli anni '70: complicazioni di cose semplici Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783573 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ortcloud Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno @SimoTocca MQA compressione di una banda di frequenze a quale scopo: ridurre la qualità dell'ascolto? Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783574 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mighty Quinn Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno 1 ora fa, SimoTocca ha scritto: non mi pare proprio “un paradigma” da seguire…😆 Ben detto Meglio tardi che mai Ora rimane solo il bravo @Ultima Legione @ Ma anche lui ormai ci gioca sopra Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783604 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bunker Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno 1 ora fa, SimoTocca ha scritto: non ti ho mai “incrociato nelle discussioni sulla musica classica qui sul Forum..). Perché nel mio caso il suono di casa mia viene sottoposto ad un continuo e rigoroso paragone: il suono dell’orchestra che ascolto almeno due volte la settimana (di media) dal vivo. E.. purtroppo, è proprio sul confronto col suono dal vivo che si infrange, anzi che naufraga!, il DSP… quello che ho ascoltato io in numerose occasioni fino ad oggi… e questa non è una bella notizia per il DSP… 😉 Ah.. la Musica! È un bel problema quando ci si dimentica che il fine di tutto è la riproduzione più fedele possibile dell’evento musicale… la Fedeltà alla Musica! 😉 Quando frequentavo il forum assiduamente molti dei miei interventi erano centrati proprio sul discorso della "credibilita'" della riproduzione domestica e come migliorarla, anche in relazione alle caratteristiche anatomiche dell'ascoltatore (e conseguente soggettivita) e tecniche di ripresa, vero punto dolente della questione, ma e' possibilissimo che non ci siamo mai incontrati. Il discorso PURTROPPO e che nel 99% dei casi noi possiamo scegliere di essere fedeli solamente al lavoro di un fonico e di un produttore, a cui di dare una parvenza di credibilita all'evento non importa un fico secco, e la musica classica in questo non fa eccezione, anzi. Prova ad immaginare che cosa succede quando per riprendere un' orchestra hai molti microfoni che oltre a riprendere l'elemento piu prossimo riprendono anche tutti gli altri introducendo una serie enorme di problemi che si ripercuotono sull'ascolto. Ovviamente ci sono rarissime eccezioni di personaggi illuminati ormai in pensione da un pezzo (o peggio...). Registrazioni fatte o con microfonazione minimale (Howard Ferstler, Charles Repka e pochi altri) oppure con tecniche di ripresa particolarissime come Takeshi Fuji & Yoshihiko Kannari dell'etichetta Three Blind Mice. Quindi in sostanza sono d'accordo con @grisulea quando fa riferimento alle condizioni di contorno della registrazione e al fatto che tutti giustamente alla fine scegliamo cio che ci piace. E a chi ricerca "fedelta" spesso piace cio che alle sue orecchie suona "credibile" sulla base della memoria sensoriale dell'evento live che fa da metro di paragone. Questo varia enormemente con il genere preferito e le esperienze. Uno che per anni ha fatto il fonico per una jazz band che suona in piccoli club, avra una memoria sensoriale diversa da chi ha sempre lavorato per le band che si esibiscono nelle sagre di paese. Idem per chi ha un abbonamento alla stagione operistica in piccionaia e chi invece ce lha in prima fila. 2 Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783632 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pfrullo Inviato 15 Giugno Condividi Inviato 15 Giugno 4 hours ago, SimoTocca said: @Bunker Grazie per la tua lunga nota, in cui ci sono spunti interessanti. Ma c’è un punto su cui sono in disaccordo: nel mio caso la MyFi, cioè quello che piace ascoltare al mio orecchio (e cervello), è probabilmente la cosa più lontana da me che da quasi tutti i partecipanti a questa discussione (non so te, ma non ti ho mai “incrociato nelle discussioni sulla musica classica qui sul Forum..). Perché nel mio caso il suono di casa mia viene sottoposto ad un continuo e rigoroso paragone: il suono dell’orchestra che ascolto almeno due volte la settimana (di media) dal vivo. E.. purtroppo, è proprio sul confronto col suono dal vivo che si infrange, anzi che naufraga!, il DSP… quello che ho ascoltato io in numerose occasioni fino ad oggi… e questa non è una bella notizia per il DSP… 😉 Ah.. la Musica! È un bel problema quando ci si dimentica che il fine di tutto è la riproduzione più fedele possibile dell’evento musicale… la Fedeltà alla Musica! 😉 @Coltr@ne Meridian mi pare sia “naufragata”, insieme a Bob Stuart, sullo scoglio del MQA…. E quindi..insomma.. ecco… non mi pare proprio “un paradigma” da seguire…😆 Per quanto serva, concordo al cient per cient. Link al commento https://melius.club/topic/29701-bi-amplificazione-con-ampli-in-classe-d-nuova-esperienza-istruttiva-%E2%80%A6/page/12/#findComment-1783693 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati