Gerardo61 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 1 ora fa, SimoTocca ha scritto: Scusa se insisto ma non è così. Un DAC DSD fa esattamente quello che tu dici, cioè trasforma in analogico un segnale DSD, senza toccarlo, mentre il segnale (assai più comune) PCM lo deve trasformare in DSD. Sul NOS o meno dipende dall’architettura del DAC, ma quelli da me citati sono tutti NOS che io sappia… Insomma: se un DAC ha una architettura di partenza costruita sul DSD non importano altre precisazioni! Perchè lavora sul DSD senza trasformarlo. Prova a seguire il percorso del segnale e vedrai che il DSD nativo non è DSD Diretto Qui mi fermo perché se hai una visione diversa dalla mia non possiamo farci niente Peace & Love 1 Link al commento https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/17/#findComment-1794192 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alanford69 Inviato 1 ora fa Condividi Inviato 1 ora fa 1 ora fa, SimoTocca ha scritto: Nella mia esperienza personale il miglior suono di un DAC l’ho sempre ascoltato in modalità NOS… Dipende… nel forum c’è chi può spiegare meglio di me ma, in base alle mie conoscenze (chiedo venia per eventuali imprecisioni), ascoltare cd rip (file 44/16) in modalità NOS non è proprio corretto perché il dac altererebbe in maniera significativa il segnale introducendo distorsione da aliasing e attenuazione delle alte frequenze (-3db a 20kHz). Quindi il file suonerebbe “diverso” da come dovrebbe suonare ma, ovviamente, questo può anche piacere, soprattutto in presenza di registrazioni scadenti o con alte frequenze vetrose. Link al commento https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/17/#findComment-1794193 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
campaz Inviato 56 minuti fa Condividi Inviato 56 minuti fa Mi pare, ma potrei sbagliare, che per gli streamer si stia ripetendo quanto successo a suo tempo per i lettori cd. In quel contesto un piccolo produttore non poteva essere autonomo (cosa invece più che fattibile in altri ambiti come amplificazioni e sistemi di altoparlanti). Però poteva fare fine tuning: aggiungere la valvolina in uscita, modificare, di solito appesantendola, la meccanica ecc. Così un’onesta macchina diventava una soluzione hi-end. All’epoca moltissimi appassionati si convinsero che quelle modifiche (inserite in contenitori o belli o comunque singolari) rappresentassero un netto, nettissimo miglioramento. Mi sembra, ma ripeto: potrei sbagliare, che anche oggi una certa tendenza, per quanto meno esasperata, sia proprio quella. Fenomeno comprensibile e per certi versi anche auspicabile: un Casio potrebbe anche essere più preciso di un Rolex, ma, al polso, non darà mai la stessa soddisfazione. Link al commento https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/17/#findComment-1794197 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gerardo61 Inviato 53 minuti fa Condividi Inviato 53 minuti fa 7 minuti fa, alanford69 ha scritto: Dipende… nel forum c’è chi può spiegare meglio di me ma, in base alle mie conoscenze (chiedo venia per eventuali imprecisioni), ascoltare cd rip (file 44/16) in modalità NOS non è proprio corretto perché il dac altererebbe in maniera significativa il segnale introducendo distorsione da aliasing e attenuazione delle alte frequenze (-3db a 20kHz). Quindi il file suonerebbe “diverso” da come dovrebbe suonare ma, ovviamente, questo può anche piacere, soprattutto in presenza di registrazioni scadenti o con alte frequenze vetrose. Solo come informazione di carattere generale: Link al commento https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/17/#findComment-1794198 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alanford69 Inviato 44 minuti fa Condividi Inviato 44 minuti fa 4 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: Solo come informazione di carattere generale Grazie Gerardo, mi sembra che tu abbia spiegato in maniera più precisa quello che cercavo di dire, corretto? Il problema della conversione analogica del segnale digitale 44,1 KHz 16 bit è la creazione di immagini specchio (aliasing) pari alla metà della frequenza di campionamento pari a 22,05 KHz durante la fase di ricostruzione. Quindi avremo delle spurie a 44,1, 88,2, 176,4 KHz e così via. Ovviamente queste immagini specchio sono al di fuori della gamma udibile ma si ripercuotono all'ascolto come asprezze/ruvidità che spesso vengono definite come suono digitale. Ho fatto questo preambolo per spiegare perché è necessario sovracampionare il segnale digitale. Il sovracampionamento serve a spostare fuori dalla gamma udibile gli aliasing. Quindi per usare bene gli r2r NOS bisognerebbe fornirgli un buon segnale digitale sovracampionato e filtrato digitalmente. 1 Link al commento https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/17/#findComment-1794200 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bluenote Inviato 11 minuti fa Autore Condividi Inviato 11 minuti fa 38 minuti fa, campaz ha scritto: Però poteva fare fine tuning: aggiungere la valvolina in uscita, modificare, di solito appesantendola, la meccanica ecc. Così un’onesta macchina diventava una soluzione hi-end. All’epoca moltissimi appassionati si convinsero che quelle modifiche (inserite in contenitori o belli o comunque singolari) rappresentassero un netto, nettissimo miglioramento. Be', però una meccanica come la Burmester 969, la Kalista o la Zanden 2000 non e' che fossero solo apparenza, perché erano oggettivamente superiori all'ascolto. Poi sono arrivati gli hdd, lo streaming ed è cambiato tutto. Link al commento https://melius.club/topic/29834-un-tranquillo-pomeriggio-tra-streamer-e-hqplayer/page/17/#findComment-1794216 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati