Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante

- Accuphase E 270
- Ultima Risposta di Ggr,
5.580 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 115 risposte
- 9k visite
Buonasera, qualcuno ha esperienza con questo phono? Sarei interessato a conoscere il vostro parere anche in considerazione della sua versatilità, offre molti settaggi (guadagno, impedenza) e credo possa essere adatto per la maggior parte dei fonorilevatori esistenti..ma come suona? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Mauro
-
Nuovi diffusori. 1 2
da Fabiox- 1 follower
- 19 risposte
- 2,4k visite
Un saluto a tutti, sto pensando a sostituire i miei diffusori.Quelli che ho in mente e che ho già ascoltato, non a casa mia, sono una coppia di Tannoy Legacy Cheviot.Al rivenditore ho chiesto parecchie cose ma non forse la più importante:se si adattano alla grandezza del mio locale di ascolto.Capita:chiedi questo chiedi quello, ma che belle che sono,ma che sensibilità hanno,ma vanno bene con il mio Synthesis Roma 510 AC e cosi via.La saletta di ascolto del rivenditore era di circa 20 mq.Il mio soggiorno è di 46 mq circa.Carico, per maggiore comodità, una piantina messa giù al volo. Qualche parere?
-
Bluesound node 2i problema
da Dinino- 1 follower
- 8 risposte
- 4,1k visite
Ciao a tutti, chiedo aiuto per il problema che ho con il node 2i. La app non trova più il lettore, ho ripristinato le impostazioni di fabbrica ma niente, l'installazione non va a buon fine. E' collegato via cavo lan, ma anche in wifi non funziona. Ho fatto ricerche sul web ma non ho trovato risposte. Grazie in anticipo a chi potrà e vorrà aiutarmi. Buona domenica. D
-
E la musica?
da Capa- 13 risposte
- 1k visite
Non sarà il caso di ri-costruire la sezione musica? A me manca molto ...
-
Apple Music Hifi (domani) 1 2 3
da Zeligzelig- 2 followers
- 39 risposte
- 3,9k visite
Domani si dice che Apple dovrebbe presentare il nuovo servizio di musica non compressa a 9.90 euro mensili..così forse da colmare un vuoto...curioso di sapere come sarà’...
-
Valvolari (old e vintage) con ingressi bilanciati 1 2
da TopHi-End- 1 follower
- 21 risposte
- 2k visite
Buongiorno a tutti, sapete quali integrati valvolari, ma anche pre e finale/i, hanno ingressi bilanciati XLR? Cerco soprattutto tra i modelli old e vintage che suonino veramente bene. Ma non escludo a priori apparecchi più moderni, a patto che siano molto musicali e dal suono realmente "valvolare". Grazie in anticipo per i consigli. 😉
-
Scelta impianto
da Nick80- 8 risposte
- 4,5k visite
Ciao a tutti vorrei un consiglio sulla scelta dell'impianto Hi-fi, volevo prendere i diffusori della Totem Kin Monitor,come amplificatore stavo valutando il Cambridge CXA61 o il Leak Stereo 130 o il nuovo Rotel A14 MKII. Mi potreste dare qualche dritta???
-
Quad 2812
da mariano6304- 1 risposta
- 1,3k visite
Salve a tutti, qualcuno le possiede? Mi piacerebbe fare una chiacchierata sull'argomento o, se fossimo abbastanza vicini, magari scroccare un ascolto 🙂 Mariano
-
Stanza quadrata o a "L'"
da Discopersempre2- 10 risposte
- 750 visite
Buonasera, potendo potrei spostare lo stereo dalla sala del piano di sopra che, purtroppo, è quadrata (5.50*5.50*3.30) a quella del piano di sotto che praticamente è a L; cioè sul lato di fronte alla prima cassa, a 5.50 metri, ci sta una parete di c.a. 2 metri con una bella libreria aperta (non chiedetemi di spostarla, perché pesa una "tonnellata"). Davanti all' altra cassa ci sono i 5.50 metri più altri 6 della stanza confinante che è larga un 4 metri. Il soffitto di ambedue sarà sui 2.80/2.9 metri. Ah, dimenticavo le due stanze, comunicanti, sono aperte, non esiste porta ma due muri portanti larghi 40/45 cm ed in fondo ad essa una porta finestra. Spero di essermi …
-
Info dac moderno o datato
da Membro_0026- 11 risposte
- 4,3k visite
Ciao, non sono molto tecnico e quindi chiedo aiuto a Voi... Ho un cd Micromega Digit del 1992 che va ancora molto bene e uno streamer Yamaha WXAD-10. Mi chiedevo se con un DAC, di nuova generazione, potrei migliorare mantenendo gli stessi apparati. Ma poi, il DAC dovrò scegliere se usarlo con lo streamer o il CD, oppure si può usare per entrambe le sorgenti senza staccare i cavi? Oppure andare su un prodotto, datato, ma di alto livello tipo Mark Levinson 35 (sono un amante del marchio...)??? I miei pezzi sono oltre ai due sopra citati, Audio Research Ls7 + Mark Levinson 29 + Rogers Studio 5. Grazie Giorgio
-
Apparecchi modificati (Aurion e altri) 1 2
da jakob1965- 1 follower
- 31 risposte
- 5,7k visite
Comincio io: Reputo il DAC una macchina quasi misteriosa - suddivisa in 3 parti: - alimentazione - fase di decodifica (step molto informatico) - buffer uscita Dove nasce il suono nel DAC? Boh e straboh; comprai il Dac 851 D Cambridge basandomi su amici che me ne parlavano bene e soprattutto sulla prova con misure di John Atkinsons - ne usciva molto molto bene. Comprato e usato a lungo - suono già intenso e preciso - alla lunga però mi lasciava un retrogusto di leggermente artificioso (alla lunga però - dopo qualche ora e magari con Horovitz al pianoforte) Dopo la modifica Aurion questo Dac è ulteriormente migliorato: una …
-
STAND TRONTRAGER
da albicocco.curaro- 2 risposte
- 745 visite
Buongiorno, chi utilizza questi stand, dedicati ai vari modelli di Harbeth? Opinioni?
-
Zero Day bug on roon Server
da varenx- 0 risposte
- 520 visite
https://www.tomshw.it/hardware/nas-qnap-nuovamente-sotto-attacco-ecco-come-proteggersi/ La parte che interessa è l'avviso su un problema su roon server. L'articolo parla per lo più del problema su Qnap con il server roon, ma se è buggato quello anche quello standard avrà lo stesso problema. v
-
compatto piccolo economico e dal suono non stancante 1 2
da cactus_atomo- 21 risposte
- 2,6k visite
Una mia amica sta per cambiare televisore e quello nuovo (nulla di esagerato, è un 43") è comunque sufficientemente grande da impedirle di tenere sullo stesso piano di appoggio il suo vecchio compatto (decisamente datato).Mi ha chiestouna conslenza ma io sono in un certo senso "deviato" dalle mei abitudini e sopratutto poco conosco delle nuove soluzioni compatte. Per mia nipote avevo approntato una coppia di canton gle50, con un piccolo ampli proton e un dac per la sua esigenza di usare il pc, ma per la mia amica servirebbe qualsa di molto semplice, unpezzo unico con ampli, lettore cd, radio, diffusori, possibilità di collegamento bluetooth per lo streaming da smartphone…
-
Modifiche dac, convengono?
da Zap67- 6 risposte
- 1k visite
Stavo riflettendo sui dac di ultima generazione, chip con misure strepitose ma che all’ascolto magari non rendono come i vecchi dac, converrebbe modificarli, ad esempio stadio di alimentazione, uscita? I costi giustificherebbero il miglioramento di suono? Porto come possibili oggetti di modifica due dac che possiedo, Topping D90 mqa e Gustard X16, ho già messo in conto i problemi di rivendibilità e di garanzia, mi interessa capire il rapporto costi benefici. grazie a chi risponderà. Roberto
-
- 2 followers
- 17 risposte
- 4,1k visite
Ciao, apro questo thread, ho un supernait 2 con teddycap, non ho mai ascoltato un hicap Dr, qualcuno ha fatto un raffronto tra hicap Dr e teddycap? Quali differenze avete trovato? Grazie mille
-
Altoparlante Bluetooth
da damy79- 0 risposte
- 1,5k visite
Chiedo per un amico! Vorrebbe acquistare un all in one da mettere in una piccola taverna. L'idea era quella di avere sia il collegamento bluetooth che l'ingresso USB per collegare una pennetta USB o HD da cui "pescare" i file tramite un App propietaria del dispositivo. Avevo pensato a qualcosa tipo questo. Ci sono alternative? https://www.bluesound.com/products/pulse-mini/ https://www.bluesound.com/products/pulse/
-
Sostituzione Sonus Faber Minima Vintage
da Civic76- 2 risposte
- 999 visite
Buongiorno a tutti, I diffusori in oggetto mi hanno (poco) accompagnato nell'ascolto musicale in questi anni. Avrei voluto sfruttarli di più, ma le vicissitudini familiari non mi hanno permesso di usufruire appieno di maggior tempo per uno dei mie hobby. Complice, tra l'altro, un cambio di casa, mi trovo con le "piccoline" disperse in un salotto di oltre 35 mq....ho riflettuto in merito alla possibilità di affiancare un subwoofer, ma approfondendo un po' sarei arrivato alla conclusione di arrivare a sostituirle con una coppia di diffusori da pavimento (molto anni fa ho avuto delle valide AEnergy A120se). Da 20 anni l'amplificazione viene svolta da un Atoll in80 …
-
Il diffusore e le dimensioni della stanza
da Alpine71- 1 follower
- 4 risposte
- 1,8k visite
Da profano ho una domanda. La mia sala è molto grande ma le casse sono a Max tre metri dal punto di ascolto e il volume della musica è quasi sempre basso. Visto che sto propendendo per dei diffusori da stand dite che faccio una stupidaggine? Cioè: la metratura della sala influenza il godimento del mio ascolto?
-
Pre phono Lehmann Black cube SE II
da l leon- 3 followers
- 12 risposte
- 7,2k visite
Buongiorno amici,chiedo dei pareri su questo pre phono da chi lo possiede o ha avuto modo di ascoltarlo.Come va con la Classica e il Jazz,quali sono le sue caratteristiche soniche soprattutto dovendolo usare con testine MC di bassa uscita. Ancora una cortesia,mi interessa sapere quanto è lungo il cavo che dall'alimentatore PWX va al pre. Ringrazio sin da adesso chi mi vorrà rispondere.
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-