Il Cinema
Lo spazio dove si discute di cinema, film e serie TV.
386 discussioni in questo forum
-
Fouori Orario Rai 3 Enrico Ghezzi 2luglio ...Cortometraggio in coda alla Trasmissione 1 2 3 4
da robycoce- 2 followers
- 54 risposte
- 3,5k visite
Amici scusate l'egoismo . Sabato 3 luglio all 1 circa è stata trasmessa una puntata dedicata a Enrico Ghezzi in Fuori Orarrio . Vista l'ora un occhio chiudeva l'altro, e stavo per addormentarmi ...Improvvisamente fu annunciato in coda un cortometraggio e non ne ho captato ne l'autore ne i protagonisti .Il corto era della durata di circa 5 minuti . Un autista a bordo di di una vecchia Citroen Ds, portava in giro per le strade deserte di Roma ( credo di non sbagliarmi ) un elegante e affascinante signora ( attrice che non ho riconosciuto ) . Mi auguro che qualcuno abbia visto la trasmissione e mi dia qualche aiuto per identificare l'autore e i protagonisti se noti , N…
-
R.I.P Robert Duvall 1 2
da Xabaras- 1 follower
- 16 risposte
- 707 visite
Ci lascia un grandissimo. Indimenticabile in film del calibro de "Il padrino", "Apocalypse now". R.I.P.
-
The door
da ferdydurke- 0 risposte
- 222 visite
Sto parlando del film del 2012 diretto da István Szabó. L'ho visto anni fa con i sottotitoli in inglese, sapete se esiste una versione doppiata in italiano?
-
Wikiflix
da 8Franz- 5 risposte
- 586 visite
Mi sembra che nessuno abbia già citato questa nuova piattaforma che mette a disposizione per la visione gratuita moltissimi classici della cinematografia mondiale del secolo scorso. Da quello che ho capito molti film erano già disponibili altrove, ad esempio su YouTube, ma la presenza all'interno di questa raccolta rende la fruizione più semplice. Tra i tanti titoli interessanti segnalo due film della cosiddetta "Trilogia di Apu" del grandissimo regista indiano Satyajit Ray. IMHO dei veri capolavori.
-
Pino Colizzi R.I.P.
da Ulmerino- 0 risposte
- 289 visite
Ci ha lasciati il grande doppiatore di tanti attori di film di successo...inconfondibile la sua voce... . https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.corriere.it/spettacoli/cinema-serie-tv/26_febbraio_15/morto-pino-colizzi-sua-la-voce-di-tante-star-di-hollywood-da-martin-sheen-a-robert-de-niro-b69742ac-be79-4e6a-bbf6-4b20878d0xlk.shtml&ved=2ahUKEwih483jxNuSAxUGhf0HHdmGB7EQFnoECEoQAQ&usg=AOvVaw0afIR-QGiexB1X0FMUcC6D
-
I cancelli del cielo M.Cimino 1 2
da spersanti276- 27 risposte
- 867 visite
Quale versione è consigliabile? Quella da 3h e 37' o quella 'director's cut' presentata a Venezia nel 2012 di 2h e 25' restaurata nel 2005? Chiedo per il mio migliore amico.
-
L'Amour fou di Jacques Rivette
da PL-L1000- 0 risposte
- 192 visite
Per chi riesce a stare sveglio, tra poco su Rai Tre.
-
- 11 risposte
- 366 visite
Affinità il titolo e la collocazione geografica, divergenze tutto il resto. Il film mostra la banalità del male, la vita borghese della famiglia del comandante di Auschwitz, la mostruosità è sullo sfondo nota a tutti ma ignorata salvo piccoli incidenti. Questo nel libro non esiste. Il libro è sarcastico, boccaccesco a tratti (con un'ombra di sturmtruppen), la famiglia è del tutto disfunzionale, l'inferno è in primo piano, i protagonisti sono tragici pagliacci. Il film m'ha lasciato freddo, il libro lo giudico notevole. Capolavori della letteratura hanno ispirato film mediocri e opere mediocri capolavori, la transizione non è facile. PS Leggen…
-
La vita va così
da loureediano- 2 risposte
- 230 visite
Incredibile!!! Nel 2026 bisogna ancora sentire che il nuovo millennio sarebbe incominciato alla fine del 1999
-
Bottoms
da best_music- 2 risposte
- 185 visite
Simpatico film minore, un esempio di intrattenimento educativo come inteso oggi nelle produzioni USA e distribuito sui canali streaming multinazionali, ascrivibile al genere commedia adolescenziale, da cui deriva, rivisitandoli, schemi narrativi e luoghi comuni. Sinossi: Vale la pena di parlarne? Artisticamente forse no, consente però di esemplificare le caratteristiche cui deve rispondere un film "educativo" oggi (negli USA almeno), perché le ha tutte: : Diversità e Inclusione: Cast che rispecchiano la varietà della società, superando la predominanza caucasica o maschile. : Intersezionalità: Storie che intrecciano differenze di genere, etni…
-
Primavera
da giorgiovinyl- 2 risposte
- 277 visite
Visto ieri, l’esordio al cinema di Damiano Michieletto, acclamato regista di opera lirica. Racconta del veneziano Ospedale della Pietà, che nel 600, accoglieva orfane e, almeno quelle dotate musicalmente, le faceva diventare provette strumentiste. Un gran bel film, bravissimi gli attori, Michele Riondino interpreta Antonio Vivaldi, Tecla Insola ma anche tutti gli altri tra cui Antonio Pennacchi. Ce ne fossero di più film italiani di questo livello.
-
Film che abbiamo timore di rivedere 1 2 3
da P.Bateman- 30 risposte
- 1,5k visite
Ieri ho visto la prima parte di Mr Scorsese (da non perdere) e mi son reso conto di non aver mai rivisto Taxi Driver e Mean Streets dopo l'uscita in sala. Timore di essere deluso? Altre opere (non parlo di Scorsese) le ho riviste, alcune con piacere, altre erano invecchiate male, ma queste sono basilari nella mia formazione. Ma ho deciso che le rivedrò, oltretutto sarà la prima volta in lingua originale.
-
Il cinema dell' Africa
da Napoli- 1 risposta
- 197 visite
ciao a tutti ,non se ne parla mai ed io non sono un profondo conoscitore, però vi voglio consigliare la visione di questi: Touki Bouki - Senegal 1973 raiplay Gli Ingannati - Siria 1963 raiplay Timbuktu - Mali 2014 visto su sky forse e' su prime buona visione.
-
Ho visto solo gli spot e la pubblicità incredibile che gli stanno facendo. Per me dovrebbe essere inguardabile, un conglomerato di luoghi comuni, retorico, banale, prevedibile, stereotipato. Non mi attira neanche un po’ Qualcuno lo ha visto ?
-
Blade Runner in Blu Ray / DVD edizione "giusta" 1 2
da Fabio Cottatellucci- 24 risposte
- 1,3k visite
Ciao ragazzi, sto cercando una buona edizione BR o al limite DVD di Blade Runner (ma mi potrebbe interessare anche un cofanetto con "Blade Runner" più "Blade Runner 2049"). Quello a cui tengo è la presenza, al limite anche fra i contenuti speciali, del finale "positivo" con cui il film fu lanciato in Italia nel 1982, nel quale Deckard e Rachael volano insieme verso una nuova vita. Grazie fin d'ora a chi mi darà una mano
-
E' morto Bela Tarr
da analogico_09- 4 risposte
- 406 visite
È morto Béla Tarr: addio al regista ungherese, maestro del cinema d’autore, “Satantango” e l’opposizione a Orbán https://www.unita.it/2026/01/06/morto-bela-tarr-regista-ungherese-cinema-autore-satantango-orban/ Da noi conosciuto essenzialmente per l'opera Santantango 450 minuti di straordinario bianco e nero e di interminabili in quadrature e lentissimi piani sequenza. Non una sempilice visione bensì un'esperienza visiva e visionaria estenuante e preziosa dalla quale se ne esce (chi abbia avuto l'ardore di entrare) in preda all'esaltazione. Paragonabile, sotto il profilo della durata, alle rappresentazioni della tetralogia wagneriana a Bayreuth …
-
E' morta "La Ragazza del peccato"
da analogico_09- 12 risposte
- 742 visite
🌹rip Mi viene in mente questo straordinario noir. Laversione "aggiustata" del film diretto da Claude Autant-Lara e la foto di scena della versione "verace"
-
Film rari su Youtube
da dariob- 6 risposte
- 522 visite
Letto stamane sul Post, magari è già noto, ma forse (come a me) non a tutti: https://www.ilpost.it/2025/12/30/minerva-youtube/
-
Il cappotto
da Napoli- 1 risposta
- 296 visite
Un bravissimo Renato rascel,da un racconto di Gogol su raiplay.
-
Roberto Rossellini
da Napoli- 5 risposte
- 406 visite
Su raiplay ancora per pochi giorni ci si sono alcuni dei suoi film,da vedere o rivedere.
