Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
- 4 followers
- 399 risposte
- 39,2k visite
Ho appena acquistato questi diffusori (giusto ieri, non li ho ancora a casa, devo decidere se me li faccio spedire o vado a ritirarli di persona) dopo averli ascoltati in Germania pilotati da amplificazione T+A. Si tratta di un acquisto mirato a superare le capacità dinamiche delle mie Thiel 3.6 ( e anche delle Tuscanini Idillia) senza compromettere la definizione e correttezza di riproduzione, la mia fissa, lo confesso, è poter riprodurre il repertorio Dire Straits e Mark Knopfler solista a livelli più vicini possibili ad un live di qualità (purtroppo non è affatto scontato che i live siano pienamente godibili qualitativamente parlando ) il punch di batteria, i fulm…
-
Analogico. È una questione di… stilo!
da prometheus- 2 followers
- 1 risposta
- 344 visite
Complice la giornata uggiosa inizio questa discussione, anche per chiarirmi un po’ le idee e rispolverare alcuni concetti chiave di questo affascinante metodo di riproduzione musicale. Il progresso tecnico compiuto in questi ultimi anni, rispetto all’epoca d'oro del vinile, si è sicuramente tradotto in testine di sempre migliore qualità. I nuovi strumenti permettono di produrre oggetti meccanici impensabili fino a qualche tempo fa, e questo ha sicuramente un impatto sulla qualità della riproduzione. Vorrei iniziare a parlare della parte più microscopica che crea contatto con i nostri amati dischi, ovvero la cosiddetta “puntina”. Mi pare di r…
-
Vendere le "pietre lunari" 1 2 3 4
da Melandri- 2 followers
- 59 risposte
- 4,2k visite
girovagando in rete ho trovato questo scritto, non so di chi sia. Mi farebbe piacere avere i vostri commenti. -------- Ho il forstissimo sospetto che nell'audiofilia High End ci sia chi vende un sasso comune dicendo che si tratta di una pietra lunare, e facendolo pagare di conseguenza. Se gli si chiede di dimostrare che non è un sasso, ribatte seccato che se io non capisco che viene dalla luna, il problema è mio. Se gli chiedo di potrerlo analizzare, mi dice che le analisi non sono affidabili, e che mi devo fidare di quello che lui prova toccandolo con mano, e se io gli dico che non provo niente toccandolo quello mi risponde che è solo perch…
-
Sotto i 500 €, meglio una MM? 1 2 3 4
da London104- 2 followers
- 69 risposte
- 11,1k visite
Diversi audiofili sostengono che sotto i 500/600 €, a parità di prezzo, meglio una MM che una MC. E' inngabile che a parità di prezzo, la puntina di una MM generalmente ha un taglio superiore a quella di un MC; ma è veramente così? C'è poi il problema del prephono che può risultare più o meno valido sul segnale di una MM piuttosto che di una MC. Pareri?
-
Conoscete questo negozio inserzionista? (CS) 1 2
da salvatore66- 26 risposte
- 2k visite
Salve ho letto su subito .It di un inserzionista negozio che ha tanti anni ci dal 2014 e vende HiFi si chiama Vincenzo Formaro ed e' di Corigliano Calabro CS vi dice qualcosa? Mi interessava qualche suo prodotto.
-
Modifica Aurion audio su Revo CDP 1br
da salvatore66- 6 risposte
- 2,8k visite
Era da tempo che ci pensavo alla fine lo fatta. Il mio pur ottimo lettore CD Norma Revo ultimissimo modello con meccanica teac suona molto bene però a volte sembrava come se insistesse un po' sulla gamma medio/alta cioè come se certe frequenza fossero leggermente accentuate rendendo il suono un po' affaticante soprattutto con i violini ma anche le trombe. Ebbene dopo la modifica il lettore mantiene la stessa timbrica e definizione ma acquista fluidità e musicalita ancora più spinta maggiore scena sonora soprattutto in profondità e apertura ma sempre molto liquido e naturale, più naturale di prima. Questa piccola ditta artigianale il cui ingegnere lavora ancora con tecnica…
-
- 3 followers
- 148 risposte
- 14,8k visite
Felice possessore di un Pre Audio Research Reference 3, mi capita in casa (eh,eh,eh, in realtà l'ho acquistato un paio di mesi fa sulla baia tedesca praticamente nuovo ad un ottimo prezzo) un Pre Vincent SA T7 a valvole. Si salvi chi può! Nel mio impianto suona meglio dell'Audio Research! A parità di dettaglio, il Vincent appare più raffinatamente "ambrato" e ha una miglior gamma bassa ed immagine più larga e profonda (sfumature eh!). Poichè ho la fama di quello che "suona tutto uguale", vorrei precisare di aver sempre affermato che la maggior parte delle differenze trova spiegazione nei parametri di interfacciamento tra i dispositivi. Terrò ovviamnete il Vincent e q…
-
Amplificatori e lettori cd Doma Grido
da IL GELO- 11 risposte
- 2,2k visite
Ho da poco scoperto le elettroniche Doma, mi ha incuriusito il sistema di alimentazione a batteria che non avevo mai visto su altri amplificatori. Quali vantaggi/svantaggi ha questo sistema rispetto all'alimentazione classica? Ho letto che per un breve periodo hanno prodotto un lettore cd che utilizzava una meccanica Pioneer, qualcuno sa dirmi su quale modello della ditta giapponese veniva utilizzato? Se qualcuno li possiede o li ha ascoltati, potrebbe descrivermi quali caratteristiche sonore hanno questi integrati? Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
-
DSPeaker Anti-Mode x2
da Taniflex- 1 follower
- 2 risposte
- 1,2k visite
Ciao a tutti vorrei acquistare questo componente per migliorare l'audio a casa, qualcuno di voi lo usa già? Aspetto consigli e suggerimenti, grazie mille a tutti.
-
Consiglio Testina 1 2
da giocec- 2 followers
- 28 risposte
- 5,9k visite
Buongiorno a tutti, avrei bisogno a questo punto di un consiglio in quanto mi si sta arrovellando il cervello a forza di leggere recensioni attraverso la rete che giustamente aiuta ma fino un certo punto. Partiamo dal pre phono: il versatilissimo ASR Mini Basis, pre phono eccezionale dal mio punto di vista, adatto a qualsiasi tipo di testina dalla MM, fino MC a bassissima uscita. Il giradischi : JVC QL-Y5 F che momentaneamente monta una vecchia ma ancora valida Stanton. Innanzitutto il budget giustamente, non più di 5- max 600 euro, per favore non cominciate a dire: " ma se sali di un pò potresti provare questa o quest'altra" ci siamo capiti. Sono combattuto t…
-
Collegamento dac esterno
da Teosound- 8 risposte
- 3,8k visite
Buonasera volevo collegare un dac eterno al mio streamer, sono entrato dal coassiale del del dac ingresso coassiale del streamer, dalle uscite streamer all’amplificatore. Dopo aver selezionato ingresso sullo streamer mi dice nessun segnale : il dac è un topping 70s
-
- 5 followers
- 94 risposte
- 9,9k visite
Atteso che sono di quella scuola secondo la quale step up (SUT) è meglio, anche in presenza di più punti di (ipotetica) dispersione del segnale; atteso che nella mia esperienza, a meno che non si pensi a quei tre quattro fono attivi sul pianeta con reale capacità di far suonare bene praticamente tutto, ma che di contro costano quanto un appartamento di città (emt, fm e un altro paio….), fono attivi capaci di accordarsi perfettamente a quella data testina non se ne trovano ad ogni angolo, e figuriamoci se le testine sono più di una…; atteso che non si sa se viene prima l’uovo/testina o la gallina/fono, se cioè tu hai una testina e la abbini al fono o viceversa?…
-
Indovina l'impianto
da Melandri- 11 risposte
- 1,4k visite
Come al solito, chi riconosce questi componenti in casa di un famoso architetto?
-
Ciare h03.5
da saltato- 0 risposte
- 985 visite
Ciao a tutti chi puoi dirmi come suonano ? Ciare h03.5 Grazie!!
-
- 1 follower
- 79 risposte
- 6,8k visite
Stavolta sarò super conciso......ok ciao! 😀 Scherzo, dopo il thread sulle torri, ne apro uno io per diffusori da scaffale/supporto che possano soddisfare a basso, anzi bassissimo volume. Condizione nella quale mi ritrovo maggiormente quando ascolto. Non ho intenzione di cambiare le mie PMC Twenty 21 (che non vanno male per niente) a meno che non riesca a trovare qualcosa che nel complesso mi dia di più, quindi anche a basso volume. Diciamo che il mio budget (compresa la vendita delle PMC) dev'essere entro i 1500, usate e non troppo grandi, che stiano anche in posizione così così. 😀 Mi piacerebbe comunque sapere pure di modelli in genera…
-
Negozio hifi a Torino
da antonew- 1 follower
- 9 risposte
- 1,8k visite
per un mio amico impianto entry avremmo opzionato indiana line come diffusori ampli Cambridge o nad gira Project e che me lo tratti bene .
-
- 1 follower
- 39 risposte
- 4k visite
Buonasera a tutti, come da titolo sono possessore di un impianto Hi-Fi del quale sono abbastanza soddisfatto, ma c'è qualcosa in esso che mi tormenta, e che potrei mettermi con l'anima in pace avendo un riscontro con qualcuno che può darmi consiglio. L'impianto, abbastanza modesto è così composto: Ampli Cambridge AXA35 Lettore CD AXC35 Turntable Pro-Ject RPM 1.3 Genie, con Cartridge Grado Prestige Red, matte e clamp comprato da Tyzo Acryl Dac Cambridge Dac Magic 100 Diffusori su stand Monitor Audio Bronze 100 6g Cavi segnale Oehlbach Cavi potenza Purelink Bene, per me è stata la spesa giusta con componenti comunque di qual…
-
- 1 follower
- 11 risposte
- 1,9k visite
Visto su un sito di aste, volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa. Grazie mille a tutti.
-
Pre phono Rotel rq970bx
da alex1961- 4 risposte
- 859 visite
Salve non riesco a trovare la discussione riguardo al pre phono Rotel rq-970bx quando digito su google Pre Phono Rotel rq970bx mi dice che c'è una discussione su melius ma non riesco a trovare il link ma esiste?
-
Collegamento subwoofer 1 2 3
da iBan69- 1 follower
- 50 risposte
- 6,9k visite
Buongiorno, apro questa thread, per avere alcuni chiarimenti e consigli, non avendo molta esperienza in merito, ai subwoofer. Devo collegare il mio integrato McIntosh 7900, ad un subwoofer attivo, per una prova, dotato di un ingresso Low Level Input con singola RCA (non LFE, per intenderci). L’integrato è dotato di uscita Pre Out (chiamata PWR Amp), con due RCA (R e L). Allego schema. Da qui il dubbio. Devo collegare entrambe le uscite PWR alla singola Low Level Input del subwoofer, tramite due cavi RCA di segnale inserendo un adattatore RCA da doppio a singolo (come quello in foto) al suddetto ingresso del subwoofer? Per far ciò, è meglio usare due cavi segn…
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-