Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Ronzio giradischi Rega Planar Plus 1
da Pinkflo- 5 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, ho appena ritirato il giradischi in oggetto da una riparazione, infatti il pre phono incorporato si era danneggiato (non so come) e non amplificava il segnale. Hanno sostituito qualche condensatore nel reparto dell'alimentazione del pre fono. Purtroppo una volta a casa mi è caduto il trasformatore di alimentazione (con la spina) a terra, si è un pò rotta la custodia di plastica dentro sembra a posto. Ricollegato il gira all'impianto funziona ma emette un ronzio troppo forte mammano che si alza il volume. Fino a volume ore 9.00 non si sente a ore 10.00 è già troppo forte, sebbene la maggiorparte delle volte non alzo il volume fino a tal punto. …
-
Dac per ringiovanire Cdp 1 2
da LUIGI64- 27 risposte
- 3,1k visite
Che Dac dal prezzo umano (entro e. 500,00) mi consigliate per ringiovanire un Rega Planet 2000 silver e un vetusto Pioneer PD 8500... Grazie a tutti
-
Elettroniche Gold Note 1 2 3
da giuseppeb1986- 2 followers
- 51 risposte
- 15,9k visite
Ciao, qualcuno ha avuto esperienze con le elettroniche italiane Gold Note, in particolare il pre e finale?Qualsiasi info, ascolto o opinione su questo marchio è ben accetta. Saluti
-
Pre e finale Copland Cta 301 MKII + Cta 505 1 2
da beluans- 1 follower
- 19 risposte
- 6,4k visite
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato sezione di pubblicazione..., qualche giorno fa ho avuto modo di ascoltare la coppia pre e ampli appena rivalvolati, collegati alle JBL l100 e devo dire che l'effetto è stato veramente interessante. Vorrei avere qualche info in più su questa coppia pre-ampli a valvole che non mi dispiacerebbe acuistare ma visto il prezzo richiesto (2.400) e l'età del prodotto (parliamo del 94/96 se non erro) sarei grato a chiunque voglia darmi qualche info in più derivante da esperienze di ascolto sui Copland in questione, più complete della mia che è durata un paio d'ore più o meno. Il tutto verrebbe collegato a delle JBL L100 century Graz…
-
Pre o finale, quale dei due è più rilevante?
da luckyjopc- 1 risposta
- 572 visite
Quale secondo voi incide di più sul risultato finale ed in particolare sulla timbrica ed il colore sonoro ? inoltre quali sono i valori elettrici da verificare circa la loro compatibilità quando siano di diversa tecnologia o marchio?
-
- 24 risposte
- 1,2k visite
Oggi sono rientrato dopo qualche giorno di vacanza e trovo che il mio impianto suoni meravigliosamente bene. Capita anche a voi? Intendiamoci, suonava bene anche prima, ma è come se qualche giorno di assenza sia servito ad apprezzarne ancora di più le caratteristiche di trasparenza, dettaglio, naturalezza che rendono l'ascolto così piacevole e immersivo. Forse ora capisco quando sento consigliare di spegnere l'impianto qualche giorno, per tornare a goderselo...
-
Rippare un Vinile…
da Contemaux- 1 follower
- 7 risposte
- 2,1k visite
Salve a tutti, vorrei rippare i miei LP per godermene anche quando ascolto la musica liquida e portarli in auto, premetto che adesso ho un ADC della Behringer UFO202 ed utilizzo Audiacity sul PC collegando il Behringer al pre-out del mio C2500 McIntosh. Il tutto funziona bene ma comunque limitato dall’ ADC che esce a soli 48khz 24bit, la mia domanda è: esiste qualche altro Analog to Digital Converter più performante? Anche senza pre phono incorporato? Senza andare oltre i 1500€? Grazie a tutti
-
- 4 followers
- 83 risposte
- 7,2k visite
Buongiorno, riassumendo velocemente io il giradischi non lo volevo prendere perché mi trovo meglio con il digitale ma quei 'buontemponi' dei miei amici, che perculavo per la loro insana passione per i vinili, per natale mi hanno regalato 5 vinili, e direi anche buoni, nuovi e stampati da master. Ora, non so molto sull'argomento e loro volutamente non mi sono tanto d'aiuto... So solo la differenza tra cartuccia mc e mm Ascolto rock 70/80, voci e qualche brano di classica. Ho un Luxman 509x (dove fortunatamente ho già l'entrata phono) e casse B&W 702 s2. Che giradischi mi consigliate?
-
- 5 risposte
- 456 visite
Salve, nel caso in cui i diffusori si differenzino ( sinistro / destro ) , nell'acquisto bisogna badare a qualcosa in particolare ? non so, anno di costruzione? stabilimento? numero di serie? Se non sono soddisfatte alcune caratteristiche c'è rischio che non si accoppino bene? In tal caso sconsigliereste di comprarli da chi li vende separatamente? Grazie e buone feste
-
Audio Space...opinioni...
da MauroB74- 1 follower
- 1 risposta
- 777 visite
Buongiorno a tutti! volevo sapere se qualcuno conosce i prodotti Audio Space e soprattutto il preamplificatore Reference 2S? Grazie per le vostre opinioni Mauro
-
Configurazione multisub. 1 2
da Dufay- 23 risposte
- 2,3k visite
Ogni tanto propagando la questione multisub. Ne ho aggiunto un altro e Sonoma quota 5. Non è tanto questione di pressione che sarebbe sovrabbondante quasi con uno solo ma di naturalezza . Consiglio a tutti se possibile di provare, ovviamente mettendosi nelle mani di uno che lo sa fare se non lo si sa fare. Andare ad ascoltare il risultato a casa di chi ha diversi sub potrebbe dare una idea.
-
- 2 followers
- 26 risposte
- 1,4k visite
Così, domanda secca... Non ho fumato nulla di proibito, ma: - perché quando metto su un LP e la testina tocca il vinile, sento arrivare l'inizio della musica dapprima a volume bassissimo e dopo 1-2 secondi parte il brano a volume normale dalle casse? Sono anni che spesso mi capita sta roba, e un po' per pigrizia un po' perché probabilmente è una domanda sciocca, non l'ho mai chiesto qui sul forum...
-
Puntina Rega Ania piegata
da cappe1973- 2 risposte
- 5,1k visite
Buongiorno a tutti, ho una domanda, mi sono accorto che lo stilo della mia testina rega Ania è leggermente piegato verso l'esterno, si può risolvere secondo voi?
-
Collegamento streamer per cd Naim cd5 xs
da Davidet- 2 followers
- 6 risposte
- 827 visite
Salve, qualcuno può chiarirmi se al lettore indicato nel titolo può essere collegato uno streamer tramite le uscite di cui è dotato? Nel caso non fosse possibile in che maniera posso ovviare al fine di poter entrare nel mondo della musica liquida? Mi vien detto che il mio lettore dovrebbe essere dotato di un'attacco RCA Digital IN e mi pare che il mio modello non ne sia equipaggiato. Grazie e buone festività a tutti i forumer.
-
Cd player top usato: quale? 1 2 3
da alanford69- 4 followers
- 46 risposte
- 7k visite
Buonasera a tutti, avrei la possibilità di acquistare uno tra questi arzilli signori (usati ovviamente): - Esoteric K-01 - Esoteric DP-720 - Accuphase DP-550 Quale mi consigliereste considerando che: - ascolto un po’ di tutto tranne musica classica - ho pre e finale Bryston e diffusori ProAc D30S - vorrei essere sicuro di trovare i pezzi di ricambio se necessario, visto che questi lettori , anche se usati, non costano poco Grazie!
-
- 1 risposta
- 578 visite
A questo link https://maximatcher.com/ trovate delle informazioni utili su due tester per la selezione della valvole Non sofisticatissimi ma utili Walter
-
Consiglio testina per SL-1200 MKII 1 2 3
da Stefano86TV- 3 followers
- 47 risposte
- 16k visite
Ciao ragazzi, qualcuno di voi ormai sarà stufo di me. Però io sono curioso e voi ne sapete molti di più, quindi con le dovute maniere chiedo info. Come ormai sapete, il mio giradischi titolare Thorens TD160 è fermo ai box ma pronto a tornare. Nel frattempo però, ho fiutato un'occasione ed ho portato a casa un Technics SL-1200 MKII in condizioni a dir poco favolose ad un ottimo prezzo. Gli manca soltanto una cosa...la testina! Si lo so, è l'esatto opposto del Thorens, e questo è anche uno dei motivi che mi ha spinto a prenderlo. Vorrei fare esperienza a toccare con orecchio le differenze tra queste macchine e il loro sistema di trasmissione. Considerando che il resto dell'…
-
- 1 follower
- 12 risposte
- 963 visite
ciao a tutti, ho l occasione di comprare una testina usata. mi chiedevo soprattutto se ci sono dei parametri che posso valutare al momento dell acquisto (lo scambio sarebbe a mano) per capire in che condizioni sia. la testina in questione dovrebbe avere una 50ina di ore di utilizzo a detta del proprietario. grazie anticipatamente a chi mi darà un consiglio. colgo l occasione per fare gli auguri di buone feste ai forumers
-
- 4 followers
- 342 risposte
- 20,1k visite
Tra i produttori di streamer di fascia alta, Aurender è sicuramente tra i più conosciuti. MI piacerebbe leggere le opinioni di chi possiede (o ha posseduto) uno dei prodotti della società coreana e le impressioni sulla qualità, sopratutto relativamente alle macchine senza DAC a bordo (la serie N) e alla loro app di controllo Aurender Conductor. Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
-
- 1 follower
- 58 risposte
- 3,9k visite
Voglio farmi il regalo Budget 2500/3000 Ambiente di ascolto 4x4 diffusori a torre distanti tra loro circa 2mt e 60cm da muro, punto d'ascolto a circa 2 mt predilezione per jazz/blues ma a volte anche rock Supporto di ascolto 80% FLAC in Hi-Res - 20% CD I Flac li ascolto tramite Raspberry da collegare ad un DAC o all'ampli se fornito di DAC per i CD per ora mi tengo il Rotel CD 11 Attualmente ho delle Diva 552 della IL che probabilmente mi copra un amico e un Rotel A-12 che devo far riparare per poi vendere. Vorrei cominciare a guardarmi intorno e mi serve il vostro aiuto. Cosa cerco? Boh ... non cerco potenza anche perché vivo …
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-