Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Pre Valvolare per Proton AA-461 Pro
da Spadaccino1- 1 follower
- 15 risposte
- 2,4k visite
Vorrei sostituire il pre Proton AP-400 PRO che attualmente supporta l'ampli nel titolo. In passato un amico mi ha fatto ascoltare un pre valvolare (un DIY, nulla di particolarmente noto) ed ero rimasto a bocca aperta per come cambiasse in meglio il suono, più trasparente e caldo. Quel seme è germogliato di recente, perché con l'acquisto del 1200G, estremamente neutro e senza un suono caratterizzato, ho sentito ancor più l'esigenza di dare calore al suono che il AA-461 fa emergere dalle Sonus Faber Grand Piano Home. Queste ultime sono poco sensibili e abbastanza ostiche da pilotare ed è per questo che, per ora, non voglio assolutamente rinunciare all'amplificatore Proton, …
-
Sme Model 60 & Sme V/A
da Alessandro Catalano- 1 follower
- 10 risposte
- 1,6k visite
E' stato presentato il nuovo SME 60 dotato di braccio SME V/A entrambi in materiali plastici, per capirci come il model 6 alla modica cifra, si fa per dire di otre 50.000 sterline. Sono un pò perplesso ... ne vogliamo parlare ? Un saluto Alessandro
-
L'importanza attuale delle sorgenti digitali nella economia del suono dell'impianto. 1 2 3 4 8
da Dufay- 2 followers
- 142 risposte
- 7,5k visite
Negli ultimi tempi sto ascoltando usando Spotify direttamente dall'uscita cuffia del telefono fino ad un ingresso analogico dell'impianto. I risultati sono sorprendentemente buoni, la distanza rispetto ad un ottimo nonostante l'età lettore CD vimak da 2000 con la sua meccanica non è siderale. È ovvio che qualcosa monchi o sia di troppo ma l'uso di Spotify non mi pare compreso compromettere la godibilità e la comprensione della musica. Faccio un esempio mi è capitato ieri di ascoltare un disco ECM Charlie haden ed egberto gismonti dal vivo a Montreal. Bene l'impressione di essere in prima fila era molto forte.... Insomma mi chiedo a cosa servono sorgenti pi…
-
Cambio testina e .........bricolage serale‼️ 😃
da Ultima Legione @- 0 risposte
- 718 visite
. . Complice l'aver rinviato da un bel pó di tempo il ricablare il braccio a causa dei connettori disastrati ne ho approfittato anche per cambiare testina per la sincera curiositá provare, dopo varie MC, una abbordabile MM del quale si sente parlare tanto bene: la SUMIKO Moonstone. . . Tralasceró volutamente il descrivere questa testina che peró sorprende veramente con il suo Sound convincente, tridimensionale e caratterizzato da una grande immunitá ai rumori di fondo del vinile, per segnalare invece di quanto possa essere a volte veramente gratificante e rilassante il bricolage dedicato ai nostri "giocattoli".😁😁 . . …
-
- 2 followers
- 119 risposte
- 12k visite
Volevo chiedervi , cosa ne pensate di questi diffusori, con quali ampli s.s ( no valvole) rendono al meglio? Ambiente 21 mq... Musica ascoltata Rock 70 Soul funky Blues Jazz 50 -60 In ultimo vi chiedo quali altri diffusori da stand si possono confrontare ? Grazie Saluti massimo
-
Cd Test Batteria 1 2
da AudioLover- 19 risposte
- 2,2k visite
Salve a tutti volevo chiedere una lista di cd con brani test prevalentemente di batteria. Grazie mille
-
NUC+Daphile vs Str@mbo
da Simone Bucchi- 0 risposte
- 769 visite
Buongiorno, c'è qualcuno che mi sa illustrare le differenze se ci sono, a livello di qualità del suono, tra i due sistemi? Attualmente uso un NUC con Daphile, e non so perchè, a orari random mi entra un disturbo che si ripercuote sui diffusori. Lo Str@mbo lo prenderei con alimentatore lineare dedicato. Vale la pena investire quei soldi per il cambio di sistema? Grazie!
-
- 1 follower
- 312 risposte
- 30,1k visite
Buongiorno a tutti Ammesso che in campo audiofilo tutto é soggettivo, il fatto che gli amplificatori in classe A dovrebbero essere (per ragioni strettamente fisiche legate alla modalitá di erogazione della corrente) superiori a tutti gli altri dovrebbe essere un dato di fatto. Tuttavia vedo che tra gli ampli di punta degli ultimi 20 anni si citano quasi sempre il Burmester 032 , il Diablo 300 ecc ma nulla in classe A (se non il Sugden tra i piccolini). Inoltre, a parte Accuphase e pochi altri, molti big del settore non considerano nemmeno questa tecnologia. "É questione di pilotaggio" mi direte... Ma l'E800 non pilota pressoché tutto per esempio? …
-
- 9 risposte
- 949 visite
Buonasera a tutti, ho un pre phono lehmann cube statement e la testina MC Denon DL 103 a bassa cedevolezza visto il braccio del giradischi, ed anche una ortofon red MM. Mi piacerebbe sapere se un giradischi attuale Rega o Project sulla fascia dei 700/800 euro secondo voi suona meglio rispetto al mio Sanyo, pensavo al Project Debut Pro. Cosa ne pensate? Grazie
-
EVAExpo Milano torna!
da EVAExpo Milano- 5 risposte
- 1,5k visite
Cari amici, annunciamo ufficialmente che la prossima edizione di EVAExpo Milano si terrà nei giorni 10 e 11 Settembre 2022. La presentazione sul sito è già stata aggiornata con le nuove modalità di svolgimento. Il resto sarà comunicato a tempo debito. Vi aspettiamo! https://evaexpo.weebly.com/
-
Ulix Audio
da Ingryphonato- 7 risposte
- 1,9k visite
Ciao a tutti, mi piacerebbe leggere delle opinioni da chi ha esperienze di ascolto con elettroniche e diffusori di questa ditta italiana. Sarei molto interessato soprattutto per via del fatto che credo (magari mi sbaglio) che in merito al rapporto Qualità/Prezzo siano dei Top Player. Rapporto Qualità/Prezzo che sarà sempre il mio unico driver nella scelta del mio prossimo impianto. Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di contribuire 🤗 Ciao Fabio
-
- 0 risposte
- 468 visite
Negli ultimi tempi sto ascoltando usando Spotify direttamente dall'uscita cuffia del telefono fino ad un ingresso analogico dell'impianto. I risultati sono sorprendentemente buoni, la distanza rispetto ad un ottimo nonostante l'età lettore CD vimak da 2000 con la sua meccanica non è siderale. È ovvio che qualcosa monchi o sia di troppo ma l'uso di Spotify non mi pare compreso compromettere la godibilità e la comprensione della musica. Faccio un esempio mi è capitato ieri di ascoltare un disco ECM Charlie haden ed egberto gismonti dal vivo a Montreal. Bene l'impressione di essere in prima fila era molto forte.... Insomma mi chiedo a cosa servono sorgenti pi…
-
Diffusori che esaltino le alte frequenze. 1 2 3
da Alex72- 2 followers
- 52 risposte
- 5,8k visite
Non ho molta esperienza in fatto di diffusori e chiedo a quanti di voi invece abbiano conoscenza più vasta della mia. Cerco una coppia di diffusori che come caratteristica siano particolarmente generosi sulle alte frequenze. Brillanti e nitidi, anche a costo di risultare taglienti, tanto verrebbero compensati dalla natura “mediosa” e morbida dell’ampli che li andrebbe a pilotare. Il tutto servirebbe, come avrete inteso, a bilanciare l’ascolto. Budget fino ai 1700 euro. Stand o pavimento, indifferente. Nuovo e usato.
-
Diffusori Audio Note AN-K al posto di Opera Prima 2015... 1 2
da goldrake744- 1 follower
- 23 risposte
- 5,2k visite
Ciao a tutti. Ho trovato un paio di audio note an-k usate, vorrei sostituire le mie opera prima 2015. Stanza piccola, collocate vicino alla parete, ascolto a bassi volumi. Ascolto in prevalenza musica pop, cantautori italiani... Amplificatore Unison research simply two, in alternativa Accuphase E204. Le Audio Note hanno un po di anni, non so di preciso, il venditore mi ha parlato che le aveva pagate in lire...
-
Braccio Graham 2.2
da iBan69- 1 follower
- 2 risposte
- 1k visite
Buongiorno, non riesco a trovare la scheda tecnica di questo braccio. Qualcuno mi sa dare le caratteristiche e quant’è la massa del braccio standard (canna non in ceramica)? Grazie mille
-
Testina Sumiko Blue Point Special - stilo sostituibile?
da Giovanni68- 1 follower
- 9 risposte
- 2,4k visite
Salve, tra le varie cianfrusaglie ho resuscitato una Sumiko Blue Point, dovrebbe essere una special edition ma lo stilo è rotto e non so se sia o meno sostituibile, prima di interpellare il magico AudioSilente vorrei un vostro parere. Allego foto e attendo vostri commenti Graize
-
Fonorivelatori mm di fascia ‘’alta’’ 1 2 3
da max- 1 follower
- 41 risposte
- 6,6k visite
Parliamo di quelle mm che costano tra i 700 e i 1.000 euro circa (Audio-Technica, Ortofon, Goldring, Nagaoka)…la domanda per chi le ha provate/possedute è la seguente: queste testine come si posizionano rispetto a mc di pari prezzo in set-up che gestiscono bene entrambe le tipologie? Ci sono peculiarità che ne ‘’giustifichino’’ comunque l’utilizzo in un contesto in cui ‘’ruotano’’ più fonorivelatori tra cui anche mc di fascia diciamo immediatamente superiore (ad esempio le ‘’vecchie’’ Transfiguration Aria o Benz Ruby 3)?🙂 Grazie
-
Rumori a tempo con la musica. Fantasmi o problema tecnico? 1 2
da Summerandsun- 1 follower
- 22 risposte
- 851 visite
Buonasera, Mi sono accorto che a volte ascoltando musica dal giradischi si sentono scariche a tempo con la batteria. Lo si nota solo a bassissimo volume (me ne sono accorto per caso abbassando quasi completamente per sentire la mia compagna). Non capisco la ragione. Ho fatto qualche prova e mi capita praticamente solo con Harvest. Il rumore è concomitante con i colpi di cassa e rullante, quasi come se i picchi di energia di quella batteria fossero eccessivi. Da notare che né in streaming né da CD capita. Sol col giradischi. Mai sentito prima. C'è da dire che il nuovo pre fono rivela maggiormente i rumori del vinile, ma non credo che sia il respons…
-
Il Mir di Rimini.
da Dufay- 6 risposte
- 756 visite
Negli stessi giorni di sintonie ho end a Rimini c'era anche il Mir, una fiera dell'audio pro. Sono un sostenitore della Unione dei due mondi il pro e hi end ma le fiere h end mi hanno leggermente rotto le scatole quindi sono passato all'altro lato . C'erano soprattutto tre dimostrazioni molto interessanti di audio "immeesivo" cioè multicanale molto spinto quasi abbandonato dall'hi end ma ben presente nel petto.
-
Goldnote ph10 + psu10
da vannigsx- 1 risposta
- 3k visite
Buongiorno, qualcuno sa darmi indicazioni sulle caratteristiche soniche di questo prephono ? Grazie mille
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-