Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.515 discussioni in questo forum
-
Piatto Teac tn-3b
da Riki- 5 risposte
- 1,1k visite
Girando in rete ho notato questo giradischi della Teac, che a fronte di circa 350 euro, guardando le foto sembra carino e ben costruito , le recensioni (sempre da prendere con le molle) sono buone , ovviamente si tratta di un entry level ma x sostituire il mio vecchio piatto (Rotel RP 900), potrebbe essere un buon candidato. Che ne pensate?
-
L’Hi-Fi vista con gli occhi
da giuseppeb1986- 1 follower
- 4 risposte
- 1,3k visite
Ciao ragazzi, era presente prima un bel topic dove tutti noi potevamo postare immagini inerenti al mondo audio visto che anche l’occhio vuole la sua parte (a volte molto spesso). Mi piacerebbe ricrearlo perché so che è stato chiuso per vari post off topic. Che ne dite?
-
Voglia di 801 matrix
da Timpani- 16 risposte
- 4,8k visite
Agli esperti b&w, quale serie mi consigliate? La mia idea è sulla 3, ma solo per una ragione anagrafica.... Sarò grato se qualcuno vorrà aiutarmi, sala circa 30 mq finale ml. 27.5 Saluti!!
-
Abbonamenti musica in streaming: quale preferire? 1 2 3 4
da acam75- 1 follower
- 68 risposte
- 5k visite
Buongiorno a tutti, premetto di essere completamente ignorante sul tema in questione, sto pensando di acquistare un Gold Note DS 10 Pus con la sua alimentazione separata e vorrei sapere da chi già da tempo utilizza questi abbonamenti qual è l'offerta migliore in termini di qualità audio oggi presente sul mercato....come prezzi mi sembrano tutti più o memo allineati... Ringrazio anticipatamente, cordialmente Andrea
-
Raccolta di consigli per un dac su setup specifico 1 2
da backinthe70- 2 followers
- 25 risposte
- 2,2k visite
Premetto che sono stato molto combattuto sull'opportunità di inserire questo thread, proprio per la materia di cui tratta. Tutti siamo a conoscenza che, oltre alle misure che hanno una loro valenza entro certi ambiti, esiste quella parte di gusto personale, esperienze ed aspettative che ci spingono a cercare sempre e comunque il miglioramento anche se piccolo e relativo.... La scelta di un dac, le sue recensioni ed i confronti nel merito, e lo dico dopo aver letto le tante pagine che popolano questo ed altri forum, risultano essere tra le questioni con un indice maggiore di controversie, tali da far scrivere ad alcuni tutto, e nello stesso thread, ad altri il contrari…
-
- 2 followers
- 21 risposte
- 4k visite
Cosa ne pensate? Sembra davvero ben fatto e leggo recensioni positive. Alternative con le medesime funzionalità, ma ad un costo più accessibile? Grazie
-
Classe D e alta efficenza
da saltato- 2 risposte
- 1,2k visite
Ciao chi utilizza ampi in classe D,con diffusori in media e alta efficenza? Ve lo chiedo perché in questi giorni le mia magnat 1500 suonano con un smsl da9 e sinceramente mi piace molto il risultato
-
Correzione dirac minidsp e prephono valvolare
da Spiripacchio- 0 risposte
- 390 visite
Ciao a tutti,honuna domanda. Voreei prendere un minidsp shd da usare come dac e orrezione ambientale ma anche come pre. Le sorgenti sarebbero cd, streaming e.....giradischi audiotechnica atlp5x con un pre pto ho project valvolare Ora se volessi usare come pre il dsp vista la conversione ad/da perderei tutta la magia del vinile e delle valvole? Oppure la conversione è dura non alterano la tipologia di suono vinile+valvole? Grazie
-
assorbimento elettrico impianto 1 2 3
da newton- 2 followers
- 37 risposte
- 6,1k visite
A occhio starò un poco sotto il kwH fra finali (in classe ab), sorgenti etc..sull'impianto principale e un quarto sul secondo set up nel mio studio...come siete messi?
-
North star.. Un pochino deluso. 1 2 3
da Karlos- 1 follower
- 44 risposte
- 7,3k visite
Salve, questo mio post è più uno sfogo personale, ma cmq, si presta a considerazioni. Ho acquistato anni fa la famosa meccanica +il suo dac 192, e mi sarebbe piaciuto molto continuare a migliorare passando al supremo! Che c'è di strano? C'è che l'azienda ha chiuso come ben sapete. Non entro nelle scelte personali del suo ti titolare che può far benissimo come meglio crede. Però da parte mia questa cosa mi ha un pochino fatto riflettere, si da fiducia ad aziende italiane, queste crescono.. Ci investi migliaia di euro.. E poi? Perdi valore sull'usato e probabilmente in casi di guasti ti devi preoccupare. Probabilmente il prossimo acquisto valuterò anche altri parametri oltr…
-
Leed Processing Volume
da karnak- 5 risposte
- 1,3k visite
Stasera mi son messo a fare una prova un po più seria di una che avevo fatto tanto tempo fa, quando mi era arrivato il Lumin : il mio 032 non ha gli ingressi per essere usato solo come finale, ma sto trattando un cambio con un 911 e volevo provare il controllo del volume del Lumin aggiornato all' ultima versione. Quindi ho lasciato l' ingresso in bilanciato su cd, ho attivato il controllo di volume sul Lumin e lasciato al massimo quello dello 032 usando esclusivamente il T2 per il controllo del volume. Ero abbastanza scettico e in realtà ho avuto un approccio negativo per vedere quanto si sarebbe degradato il suono del sistema, invece, con mia somma sorpresa, devo dire …
-
Cleraudio Joubilee Panzerholz mm
da skillatohifi- 17 risposte
- 1,6k visite
Mi piacerebbe nuovamente avere una bella testina mm, in alternativa alle mie mc, io adoro ascoltare più testine..! ho visto che la Clearaudio ha creato questa bella e da quello che ho letto in rete... molto musicale testina JUBILEE PANZERHOLZ. Se fra di voi ci fosse qualcuno che già la sta ascoltando mi racconta gentilmente cosa ne pensa del suo suono. Grazie.
-
- 4 followers
- 73 risposte
- 5,9k visite
Ciao Ragazzi vi propongo il mio impianto: -Amplificatore: Rotel RA-1572 -Giradischi: Technics SL-1210 MK7 testina 2M-Red -Diffusori: Magnat Transpuls 1500 -Cavo dal giradischi - amplificatore : Modello: NF- Cavo audio RCA con messa a terra, cavo di massa, tutti i contatti placcati in oro. Audio: 1 x 2 x 0,35 mm². Terra: 1 x 0,35 mm². PVC: 15 x 6,2 mm. Cavo: Sinus Control della Sommer Cable. Schermatura: Treccia in rame e pellicola AL e PT. Connettore RCA: 2 HI-CM06-NTL; 2 HI-CM06-RED della HICON; 2 capicorda a forcella. Capacità filo/schermatura a 1 m (audio): 75 pF. -Cavo Diffusori: Dynavox – Cavo 4 x 2.5 mm2 Premium per la massima…
-
Quale Pre neutro per Klipsch RF7? 1 2
da astrodany- 24 risposte
- 2k visite
Buongiorno a tutti.... In breve, sto cercando un preamplificatore anche usato a stato solido con budget di 2000-2500. A monte c'è il DAC North Star Extremo, a valle il finale Hiraga Classe A da 20W e 10K di input. Poi le Klipsch RF7. Sto cercando un bel pre veloce, neutro, niente smielature eufoniche!!! Indicazioni? Grazie!!!!
-
- 1 follower
- 52 risposte
- 12,4k visite
Apro questo thread nella speranza che gli utenti di quello "vecchio" (subwoofer-per-hi-fi-stereo-i-vostri-consigli) possano ritrovarsi per ridiscutere di questo componente importante della catena hi-fi. Anche per una certa nostalgia degli interventi... 🙂
-
Chiarimento su potenziometro volume
da bebo123- 1 follower
- 5 risposte
- 2,5k visite
Buona sera a tutti, ho da poco acquistato su Amazon un integratino dell'Aiwa Amu-120Bt, questo utilizza un potenziometro del volume digitale senza fine corsa come sui sinto-av e sul display vengono visualizzati i db in negativo, vorrei un chiarimento sul perchè di questa scelta,cosa indica e se ha qualche vantaggio sulla qualità del suono. Devo dire che tutto sommato per il prezzo che l'ho pagato sono abbastanza soddisfatto di come suona, è lineare e ha una buona potenza, forse non ci crederete ma lo preferisco al Marantz pm 6007 che restituii un po di tempo fa. Quello che noto pero'(caratteristica comune a molti amplificatori attuali) che bisogna girare almeno …
-
Kef LS50 wireless e connessione wifi
da Melandri- 0 risposte
- 1,8k visite
Per sdebitarimi dei tanti consigli ricevuti con disponibilità squisita da tutti i forumisti, condivido un esperienza che magari può servire ad altri. Un amico ha comprato (su mio consiglio) delle casse Kef LS50 wireless, che dovrebbero essere in grado (comandate dall'applicazione del cellulare) di fare streaming direttamente da Tidal e Spotify. Ebbene, la parte WiFi di questo ottimo diffusore è molto insoddisfacente e si verificano i seguenti problemi, accertati dopo un pomeriggio di prove certosine e numerose bestemmie 1) in una rete mesh (quella del mio amico è fatta da numerosi Eero Amazon) semplicemente non funziona, non c'è niente da fare. No…
-
Amplificatore integrato con phono possibilmente anche dac 1 2
da magicaroma- 18 risposte
- 3,2k visite
Buonasera, rieccomi a chiedere consigli per il solito amico che vuole fare il grande salto, vabbè, anche un saltello per cominciare andrebbe bene. Dunque, la mia esperienza di amplificatori integrati a s.s. è limitata a Naim ed Accuphase ma siamo tranquillamente fuori budget. Cosa si può consigliare da abbinare alle b&w in foto entro i 1000/1200 euro sul nuovo? A me vengono in mente solo Musical Fidelity m3si e il nuovo Cyrus One, quest'ultimo non ha il dac ma pazienza, sopravviveremo. Niente valvole e niente usato, ex demo ecc. Grazie a tutti e buona musica
-
- 6 followers
- 501 risposte
- 31,4k visite
Ciao a tutti, dalla mia esperienza di ascolto mi sono nati questi pensieri... Utilizzando l'impianto a volume quasi al minimo diciamo "3/10", dopo un uso prolungato quasi sempre di 6/8 ore, mi accorgo che l' ascolto con le frequenze troppo alte (diciamo effetto squillante sul parlato), dopo un pò mi infastidiscono; quindi sia per ascoltare alcuni linee di basso di brani che mi "acchiappano", sia per adattare il mio orecchio a tutte le frequenze che poi mi risulta essere più piacevole; sono costretto a dare quel colpetto in più al volume, che però poi devo ripetutamente abbassare, sia per telefonate sia anche per "riposare" o per mantenere la concentrazione (sma…
-
Gold Note IS-1000
da Andrea Sarnella- 7 risposte
- 4,6k visite
Ciao a tutti. Qualcuno conosce questo Amplificatore-Streamer di Rete all-in-one? Cosa ne pensate? E, in generale, cosa pensate di Gold Note? Grazie, ciao.
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-