Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.748 discussioni in questo forum
-
Tannoy XT8f 1 2
da albicocco.curaro- 1 follower
- 25 risposte
- 4,7k visite
Chi le possiede o le ha ascoltate?
-
Quali DAC che lavorano fino a 192KHz restituiscono un suono analogico, con una gamma bassa e media corposa, ma con buon equilibrio, dettaglio e trasparenza in alto? Ovviamente per analogico non intendo "cupo", ma musicale e godibile. D'obbligo un ingresso USB, uno ottico e uno coassiale. Budget massimo, nuovo o usato, sui 400/500€ massimo. Se meno, ancora meglio. 🙂 Grazie
-
E così anche Naim...
da one4seven- 1 follower
- 2 risposte
- 1,3k visite
Si è buttata nel mercato dei giradischi... https://www.naimaudio.com/solstice
-
arrivato step up Kondo
da Membro_0008- 13 risposte
- 3,6k visite
Ieri mi e' arrivato il nuovo modello dello step up Kondo,sfz,un gioiello,come tutti i Kondo per me. Nucleo in permalloy,trasformatori cablati in argento,telaio in rame e cavi LS 41 in argento. Versatilissimo,perche' sull' ingresso 1.5,si possono collegare le testine con impedenza interna 1.5,mentre su 30 si collegano le testine con imp interna da 11 a 40,quindi praticamente tutte. Ascoltato mezz' ora oggi con phono CH su mm e Atlas Lambda sl che ha impedenza interna 1.52, uno spettacolo. Una trasparenza,dinamica,matericita',corpo e naturalezza incredibile,alte frequenze estesissime. Avuto Silvercore mc pro in argen…
-
Nuovi giradischi Technics in arrivo?
da Zeligzelig- 2 followers
- 7 risposte
- 3,3k visite
In arrivo a Maggio e Giugno due nuovi giradischi Technics...un SL 1500c senza stadio Phono e con testina basic Audio Technica VM95, si chiamerà SL 100c, ed un SL 1210 Mk7con solo finitura diversa...prezzi indicativi 899e e 999e. Spero di essermi ricordato, correggetemi se ho “toppato”....
-
Temperature alte e vinili 1 2
da Xabaras- 1 follower
- 27 risposte
- 2,1k visite
Salve. L'estate è vicina e le temperature saliranno rapidamente. Ora, io posseggo una bella quantità di vinili e anche se per il momento non ho un giradischi per poterli ascoltare ci terrei a conservarli in maniera corretta e senza che corrano il rischio di deteriorarsi per il calore. Ho cambiato da poco casa e questa ha una esposizione al sole per la maggior parte della giornata. Attualmente sono conservati in verticale in un mobiletto costruito appositamente, ma sono tanti e sono costretti in uno spazio appena sufficiente. Voi come fate a conservarli? Ps. no, non ho l'aria condizionata, sono contrario. Ma se questo fosse l'unico modo...
-
Connettori cavi di potenza SuperNait 3
da Gian Balance- 6 risposte
- 818 visite
Sto considerando l'acquisto di un SuperNait 3 e ho notato che sul lato b dell'ampli una scritta invita a non sostituire i connettori per le casse in dotazione con delle banane singole. Volevo chiedere ai possessori di ampli Naim se seguono questa indicazione o utilizzano connettori a banana diversi da quelli (piuttosto bizzarri) in dotazione. Grazie a tutti
-
Help! lavaggio vinili a Roma
da giocec- 5 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti, avrei bisogno di trovare un negozio che si occupa di lavaggio "moooolto approfondito" di vinili a Roma, avendo acquistato dei dischi vecchiotti che necessitano di un lavaggio serio, visto che con i classici rimedi fai da te non sono riuscito ad eleminare del tutto i fastidiosissimi scricchiolii. Ringrazio e cordialmente saluto, tutti coloro che mi daranno consigli. Giorgio
-
Testina per lp non in buone condizioni; consigli ?
da vaurien2005- 1 follower
- 3 risposte
- 640 visite
Ho parecchi lp non in perfette condizioni, mi chiedevo se fosse una buona scelta utilizzare una testina per usi gravosi con diamante conico tipo DL 103, vi viene qualche altra idea o suggerimento ? Grazie a tutti paolo
-
- 3 followers
- 77 risposte
- 12,3k visite
Valvole ShuGuang, qualcuno le usa, le conosce? da poco sto utilizzando 4 KT88 Shuguang, sul mio finale CJ LP66, al posto delle vecchie Sovtek KT88 che avevo, e devo dire che il salto è stato notevole. Non so se perché sono solo nuove, o perché comunque rendono. Qualcuno le conosce, dovendo infatti acquistare delle 6550 visto che costano davvero poco mi chiedevo se vale la pena prendere queste od orientarsi su qualche altra marca.
-
Infinity Polydome reborn
da tomminno- 1 follower
- 4 risposte
- 3,7k visite
Oggi mi sono tornati da American Vintage Audio i miei Polydome restaurati con tanto di misure. Nel frattempo sto ancora usando dei Polydome originali che avevo preso anni fa causa rottura dei miei. Per chiunque avesse delle Infinity Kappa anni 80 o 90 con Polydome ingialliti o rotti.
-
Opinione su diffusore Jbl
da Andreamarchiori- 12 risposte
- 10,2k visite
Salve a tutti, non essendo un grande esperto di hi-fi ,mi affido a voi in merito ad un paio di diffusori che ho trovato usate, ma in condizioni eccellenti! Si tratta delle JBL 4312 MKII Control Monitor, da quello che so sarebbero indicate per impiego in sala di registrazione.....ma non conosco le caratteristiche. La mia domanda è...vale la pena di acquistarle (mille euro) come diffusori da ascolto in casa? Sono valide? O meglio qualcos’altro? Attualmente utilizzo Thorens TD160-Ampli Denon - Klipsh rf82 - Cavi monster..... Grazie a tutti ! Andrea
-
ma siamo davvero strani noi? 1 2 3 4
da cactus_atomo- 1 follower
- 57 risposte
- 4k visite
una amica mi chide un consiglio per l'acquisto di uno9 smart tv, e fino a qui nulla di strano. Poi mi aggiunge il link and un apparecchio all in onw della lg compatto, che andrebbe benissimo a casa sua come stetica e soprattutto come dimensioni. Sinceramente, mi è venuto da ridere, il minuscolo compato dichiara una potenza di 500 (cinquecento) watt, capisco le esagerazioni del marketing, i d mini diffusori da pc dichiarati 20-20-000 hz, ma adiamo, un minimo di decenza, nel dichiarare i dati di targa ci vorrebbe anche nei prodotti da mediaworld
-
Heco Direkt due vie
da albicocco.curaro- 6 risposte
- 858 visite
Buongiorno a tutti. Chi le possiede o le ha ascoltate? Opinioni?
-
- 2 followers
- 50 risposte
- 3,1k visite
Quanto contano nelle nostre scelte di ascoltate apparecchiature audio (e ci metto dentro tutto: sorgenti, amplificazioni, diffusori)le opinioni degli altri? Quanto influiscono nel nostro peregrinare per negozi, case di amici, talvolta di altri forumer che conosciamo solo per quello che scrivono? Guardiamo di più alle misure o alle esperienze riferite? L'audiofilia è una passione e parla al sentimento prima che alla sfera razionale, bypassa la logica e in certi casi potrebbe bypassare anche il buon senso. Ora sono sicuro che la risposta a questo quesito sia perlomeno un "ma io non compro nulla che non mi convinca anche se me l'ha suggerito un amico, il negoziante di fiduc…
-
- 5 followers
- 82 risposte
- 7,9k visite
Preso atto che si deve ricostruire quanto andato perso del precedente forum apro questo 3d dove poter far confluire quanto possa essere utile per "novizi" o per "navigati", partendo dal presupposto che un buon posizionamento influenza il suono più di un cambio di una elettronica.
-
Testine vintage e non: Empire, Rega e le altre
da PeppeMarly- 1 follower
- 7 risposte
- 2,2k visite
Ciao a tutti! ebbene si, mi è presa la scimmia per il vinile, e dopo lunga considerazione, e grazie anche ai consigli di alcuni di voi, ho trovato per iniziare un pioneer PL200x, che mi è stato dato con montata una testina Empire LTD400 ancora buona. Come prima esperienza me la sto godendo, ma già penso al momento di sostituire la puntina: ho letto (poche in effetti in giro, ma tutte concordi) opinioni positive sulla testina che attualmente utilizzo, per cui sono tentato di mantenerla e cercare lo stilo... che però non si trova! sembra che siano testine ormai rare, qualcuno produce stili compatibili, e quindi, oltre alla possibilità di prendere lo stilo compatib…
-
- 0 risposte
- 669 visite
In altro argomento, @Grassinomi chiese "Buongiorno, fra tutte le serie delle 901, quale sono secondo voi le più riuscite?"... Bisogna tenere conto del cambiamento tecnologico, il progresso che regolarmente corre anche troppo, e nemmeno l'utente finale riesce a stargli appresso (e il fiato corto c'entra poco). Alcuni cambiamenti sono sin troppo vistosi, vedi i telefonini, i televisori (se qualcuno ha altro da aggiungere lo scriva pure), mentre altri progressi vengono (e passano) quasi in sordina. Quasi invisibili, con discrezione e con educazione, se così si può dire, senza quell'arrogante atteggiamento che ci spinge a dare retta a tutte le scimmie che ci transitano s…
-
Potenza necessaria a produrre 94 dB 1 2
da giaietto- 21 risposte
- 3,2k visite
Qualcuno mi da una spiegazione a come viene calcolata la potenza necessaria a produrre 94 dB durante i TEST di questa rivista? https://www.stereo.de/hifi-test/kategorie/kompaktboxenpassiv https://www.stereo.de/hifi-test/kategorie/standboxenpassiv Grazie ☺️
-
Tannoy Little Gold monitor
da spersanti276- 1 follower
- 2 risposte
- 2,5k visite
Cosa ne pensate? Persino Manley ne usava una coppia pesantemente modificata nel crossover.
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-