Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
ProAc Response One con crossover esterno
da GFF1972- 3 risposte
- 2,8k visite
Chi le conosce? Come suonano? Il crossover esterno è un accessorio facoltativo che si aggiunge ai diffusori oppure senza quello i diffusori non suonano? E, infine, a parte il crossover esterno, qual è la differenza con le normali Response One cui segue la scritta “sc”? Grazie, Gianluca
-
.
da Roberto M- 3 risposte
- 457 visite
.
-
LP con curva di equalizzazione errata, facciamo una lista 1 2 3
da scroodge- 1 follower
- 47 risposte
- 4,9k visite
Come da titolo, facciamo una lista di LP che dovrebbero essere stampati con equalizzazione standard (RIAA post 1955) e che invece non lo sono.
-
- 1 follower
- 11 risposte
- 735 visite
Buongiorno, apro questo thread, in quanto sto cercando un braccio da montare sul mio secondo giradischi, che deve essere rigorosamente sinergico con la mia amata testina Benz LP Cardas, che ha le seguenti caratteristiche: Peso 16,4gr Compliance 15 (cm/dyna a 10Hz) In realtà avrei già identificato il braccio ideale, per caratteristiche e prezzo, ma dopo più di un mese d’attesa, l’importatore italiano, che ne è sprovvisto, non mi sa ancora dire quando arriverà dalla Danimarca, e purtroppo sembra che i tempi si prevedono abbastanza lunghi. Parlo del Moerch DP 6, con canna intercambiabile Red Precision da 7,5gr. che simulando, mi permette di avere una frequen…
-
Puro analogico 1 2 3 4
da Rudy7878- 1 follower
- 59 risposte
- 5k visite
Ciao ragazzi ho intenzione di iniziare un impianto totalmente analogico: gli unici punti fermi sono il giradischi Oracle Delphi VI con braccio sme IV o V, una testina MC di livello e due diffusori a medio bassa efficienza della MK sound s150 thx del 2011 che per ora intendo mantenere (unitamente al loro sub mk sound 350 thx), che se non sbaglio hanno sotto i 90 db di efficienza e che necessitano da scheda tecnica di una amplificazione di almeno 25watt fino a 400watt. Tenete presente che ascolterò in un Living da 20 metri e quindi non necessito di volumi elevati ma solo di qualità. In mezzo tra sorgente e diffusori ho 100 idee ma non so proprio quale sia la migliore…
-
- 2 followers
- 57 risposte
- 5,2k visite
In altro argomento, mi casca l'occhio su di un commento di @Berico, che ha tirato in ballo il suo lettore Technics mooolto vintage. Mi ha aperto un cassetto della memoria riguardante la compatibilità lettori/dischi "fatti in casa". Ricordate i primi due lettori Sony usciti sul mercato? Uno era nero, misure midi, completo di tutto, telecomando. Il fratello minore (argentato), era privo di qualche funzione, poteva beneficiare di telecomando a filo (opzionale), ma costava qualche biglietto in filigrana meno. Mi portai a casa il secondo, fu il mio primo lettore cd. Vi ricordate le sigle? Ma non é vitale per l'argomento...c'era forse un 303 di mezzo o simile? …
-
Luxman 550axll
da danielecovezzoli- 8 risposte
- 3,3k visite
Salve volevo un Consiglio sul Luxman 550ax qualcuno lo ha sentito!!!!! I suoi 20 watt riescono a pilotare le mie Focale Utopia Diablo!!!!! Grazie mille Daniele
-
Musical Fidelity M6 500
da MrMojoRisin- 3 risposte
- 3,3k visite
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere a chi ha avuto modo di ascoltare questo amplificatore, sicuramente la potenza non gli manca, però mi piacerebbe avere qualche informazione in più. Attualmente piloto delle JBL 4319 con un ATC SIA 2 150, mi trovo molto bene, se proprio devo trovare un difetto al mio ampli è che ci mette un bel po’ di tempo per scaldarsi, ma penso che sia l’unico difetto che posso imputargli, per il resto è molto dinamico, dettagliato, neutro, ma leggermente tendente al caldo con una scena importante. Da poco ho aggiunto alla mia catena un Sub Svs 3000 SB che ha migliorato decisamente la qualità dei miei ascolti. Detto questo, capisco che possa …
-
Mark Levinson 26 o 38
da Membro_0026- 1 follower
- 6 risposte
- 3,7k visite
Ciao, mi piacerebbe uniformare il mio attuale impianto, composto da ML 29 e Rogers Studio 5, con un ML 26 oppure ML 38. Attualmente ho un Audio Research LS7 con valvole Tesla anni 70 del quale sono soddisfatto. In passato avevo provato un Yamaha C2a che non mi era piaciuto e un QED c300 che non era affatto male. Cosa potrebbe riservarmi un pre Mark Levinson? Ne vale la pena o vado avanti con il LS7 che è comunque un bell'apparato? In conclusione, avendo a disposizione circa 2000 euro mi vorrei orientare su uno dei due in oggetto. Cosa mi dite? Giorgio
-
Speaker switch 1 2
da Barone Birra- 1 follower
- 18 risposte
- 2,6k visite
Cosa ne pensate degli switch diffusori a due vie, per collegare due amplificatori allo stesso diffusore? Mi aspetto ci sia un qualche degrado, è così marcato con modelli da un centinaio di Euro come ad esempio il Beresford TC-7220, o il Dynavox AMP-S acquistabili sulle amazzoni? Sono "pericolosi" in qualche maniera, ad esempio nello switchare se sono accesi entrambi gli ampli per un confronto "al volo"? Ho visto che c'è anche un costoso modello Luxman alimentato, vale la pena arrivare a quei livelli?
-
Consiglio ampli per 803 d3
da serbel- 5 risposte
- 1,5k visite
Se capità un upgrade sull attuale ampli , che non mi dispiace tutto sommato , vorrei dei consigli su cosa cercare ! Ora uso dac interno nell ampli ( comodità di compatibilità ) , ma si potrebbe cercare ampli e dac esterno Un classe A rimane fattibile nel gestire questi diffusori ? grazie
-
- 2 followers
- 97 risposte
- 11,4k visite
Trovo graziosissimo il sottoforum Accuphase, ma anche tanto grazioso quanto sterile e autoreferenziale, per cui posto anche qui, e mai posterò null'altro "di là", le mie ultime dissertazioni, ai moderatori riparare ai miei errori. In ambito di classe A a stato solido la mia esperienza riguarda Pass, con l'XA30.5, il Pathos TT, il Sugden A21se, il Musical Fidelity A1. Credo di non dimenticare nulla. L'A1 è una delizia ma 20 watt sono davvero pochini in moltissime situazioni. e poi è inevitabilmente troppo esile. Il Pathos TT è stata forse la mia più grande delusione di appassionato: comprato demo a buon prezzo, appena portato a casa mi sono reso c…
-
Kef 950q pareri
da niar67- 2 risposte
- 2,7k visite
Buongiorno a tutti,qualcuno ha o ha avuto i diffusori in questione? Secondo voi quale amplificazione ci vedreste per pilotarle a dovere?Grazie in anticipo per le risposte. Saluti Andrea
-
colori JBL studio monitor
da sergio22- 3 risposte
- 2,4k visite
ciao a tutti quancuno conosce forse la tinta azzurra dei frontali JBL classici , pantone o ral che sia?
-
Acapella Spharon & Steve McCormack
da silvanik- 2 risposte
- 1,2k visite
Come qualcuno di voi si ricorderà, ho come amico Steve McCormack, esattamente il fondatore dell'omonimo marchio che ha prodotto diversi ottimi prodotti, inizialmente sotto il nome The Mod Squad, poi McCormack, marchio poi ceduto a Conrad Johnson che dopo una produzione decente ma secondo me non all'altezza della serie originale DNA ha cessato la produzione. Ma Steve non era deciso a restare fuori dai giochi dopo la cessione e tempo fa è tornato sul mercato col marchio SMC Audio, non potendo più utilizzare il suo cognome e logo si occupa di riparazioni e upgrade per tutta la produzione McCormack, e sembra che anche se sicuramente non economici, forniscano un ben …
-
Pre Anthem Str - che ne pensate? 1 2 3
da aleippo- 2 followers
- 38 risposte
- 2,4k visite
Avevo guardato a questo pre per semplificare l'impianto (DAC, I/O XLR, pre phono, correttore ambientale,... all in one) e per pilotare dei diffusori attivi, qualcuno ha esperienza? che ne pensate? Grazie a chi vorrà rispondere Ale
-
Diffusori vintage con amplificazione moderna?
da Andreosk- 0 risposte
- 363 visite
Buongiorno a tutti, ho delle Allison Two delle quali sono soddisfatto; mi chiedevo quale amplificazione moderna potrei abbinare, spendendo circa 800 euro nell'usato. Grazie.
-
Testina Ikeda 9ts
da magicaroma- 6 risposte
- 3,3k visite
Buonasera, grazie ad un carissimo amico ho avuto in prestito per qualche giorno la testina in oggetto. Il mio riferimento sono stadi la Emt hsd 006 e Dynavector 17 dx, ho anche Dyna 23r e VDH Grasshopper, ma la prima è un oggetto vintage mentre l'olandesina ha un prezzo di circa il doppio dell'Ikeda e pertanto ritengo ingeneroso confrontarla con la collega. Vabbè, posso dire che è stato un gran bel sentire; suono vivo, equilibrato con una dinamica travolgente. La Dynavector suona in maniera diversa, forse c'è più dettaglio, è molto piacevole (per me), ma tendente all'eufonico, mentre è molto simile alla EMT, dinamica mozzafiato ed effetto live piuttosto marcato, energica …
-
I titani Hegel: H4se, H30, H30a
da Dubleu- 1 follower
- 9 risposte
- 2k visite
Con immenso piacere ho avuto la possibilità d'ascolto di H30 ed H4se in contesti non controllati e dunque non sono riuscito ad avere una opinione precisa di ciò. Hegel H590 ed Hegel H390 li conosco discretamente anche se non mi entusiasmano. Conosco un pochino Hegel H20 in ambienti controllati usati in una biam'plificazione verticale e abbinati al loro preamplificatore mi sono sempre piaciuti moltissimo. Cosa ne pensiamo dei modelli superiori H30 e H4se? H30a è appena stato presentato, dunque in pochi lo conosceranno.
-
Da Purifi 1040 a Hypex NC 1200 1 2
da olegna- 1 follower
- 32 risposte
- 2,8k visite
Il suono cambia molto. Meno "harsh" in alto e più eufonico. Forse il basso un pochino più gonfio, sempre non sia dovuto al poco rodaggio (60 ore)
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-