Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.514 discussioni in questo forum
-
Domanda per i moderatori
da Luka477- 1 risposta
- 1,8k visite
Moderatori perché continuate a chiudere discussioni che contengono semplici osservazioni o semplici domande??? Mi potreste rispondere in modo educato...?? C’è questa possibilità? io NON sono fan di Calabrese, non sono iscritto al suo forum e seguo Melius dai tempi di VHF....tuttavia non penso che sia normale, sicuramente poco civile, chiudere la bocca agli altri senza argomentare..... Non ho offeso nessuno, almeno credo! Mi pare che i forum siano fatti per discutere....o forse mi sbaglio? Per favore non chiudetemi anche questa discussione....ma rispondetemi in modo cortese. Un saluto.
-
Diffusori a tromba
da Luka477- 1 follower
- 2 risposte
- 2,3k visite
Spiace vedere che venga chiusa una discussione che poteva essere potenzialmente interessante.... “Non sono d’accordo con le tue idee ma darei la vita perché tu lo possa dire” disse un tale. Personaggio discutibile? Forse.... Irritante? Sicuramente... Tuttavia......
-
Che marca e modello è questo oggetto Hi Fi ??
da meridian- 2 risposte
- 1k visite
Buongiorno a tutti i Forumers , questo è un nuovo inizio, e vorrei rompere il ghiaccio, se posso così scrivere, vista la lunga militanza nel Melius, con una discussione che sia neutra, ma possa essere di aiuto e interesse, anche nel tempo . . . Mi spiego, molte volte mi capita di vedere una foto, nel web, cercando un preciso oggetto Hi Fi, di altro di interessante ma di cui nulla so, marchio, modello, un riferimento per poter cercare info di questo prodotto sconosciuto . . . Data la frequentazione ampia ed esperta dei partecipanti, ci sarà sicuramente qualcuno che quel prodotto lo ha visto, magari anche ascoltato o addirittura avuto nel suo sistema audio . . .…
-
- 2 risposte
- 2,6k visite
Per la serie "Come tirarsi la zappa sui piedi in poche semplici lezioni"... Ho elaborato un piccolo promemoria per eventuali possessori di Bose 901 VI serie che, non avendone mai posseduto una versione precedente, sono all’oscuro delle modalità di posizionamento corrette, faranno quindi fede al manuale utente che troveranno nell’imballo, quindi riporto le due immagini incriminate. La prima, quella errata, pubblicata sul manuale multilingue. Come da foto, viene erroneamente riportata una distanza compresa di un minimo di 45 cm ad un massimo di 1,20 metri. Mentre invece, come si evince dalla foto seguente i 45 cm dalla parete posteriore di fondo deve essere a…
-
- 12 risposte
- 3,4k visite
Confesso di essere rimasto assai sorpreso di ricevere una e-mail con la quale mi si invitava a reiscrivermi su questa piattaforma. Altrove ho spiegato il mio grande dispiacere per l'incidente e la mia preoccupazione (che ho da più di dieci anni, a dire il vero...) che si disperdano i contatti tra appassionati ormai amici. Ci tengo a tranquillizzare gli Admin sul fatto che non citerò altri spazi (notate l'"altrove" due righe sopra) e non farò pubblicità ai miei diffusori. Negli anni ho letto (qui) decine di post in cui alcuni appassionati si lamentano della mancanza di progettisti che rispondano ai quesiti più impegnativi. Beh... ora ave…
-
Sala con finestre
da AudioLover- 1 follower
- 8 risposte
- 1,5k visite
Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio su come trattare una stanza che alla sua destra presenta una porta finestra e due finestre....insomma che tipo di tende sarebbe il caso di usare?
-
Qobuz App: lags e poca reattività
da Bruce Wayne- 0 risposte
- 1,2k visite
Salve a tutti e ben ritrovati. Sto usando Qobuz nel suo periodo di prova prima dell'eventuale sottoscrizione, e ne sono completamente soddisfatto per quanto riguarda qualità di ascolto ed esperienza utente (playlists, suggerimenti, motore di ricerca interno, etc.). Non posso dire lo stesso però per quanto riguarda la reattività dell'app per PC. Io uso l'app per windows 10 64 bit e sto notando che, puntualmente, dopo 1-2 ore di streaming, comincia a laggare ed a mostrare un funzionamento incerto, poco fluido e balbettante. La riproduzione non soffre di interruzioni, ma l'app risponde ai comandi con un ritardo fastidioso. La situazione è la stessa su due impianti disti…
-
- 0 risposte
- 843 visite
qualcuno riuscirebbe a darmi una mano nella scelta di un sub-woofer per colmare quel gap in Hz che le Apogee Centaur Minor presentano quando si esce dal funto di focus del triangolo? mi spiego meglio. quando mi trovo al centro del triangolo ideale riesco a percepire una profondità soddisfacente delle frequenze basse molto reale e molto "in basso" poi come tutti gli altri parametri spostandosi dal punto di focus escono i limiti di un driver per le basse frequenze da 16,5 cm VIFA. questa la mia configurazione 2021: AVA (Audio Video Astigiano) classe D hypex Ucd700, pre-amplificatore Adcom GFP-555 II, DAC Micromega Mydac, giradischi Pro-Jec Debut III con testina…
-
Magnat Monitor Supreme 2002
da MrDavidoff- 3 risposte
- 3,4k visite
Ho sentito parlar bene in giro di questa coppia di diffusori da pavimento... Ma sarà vero? Chissà chi del forum li avrà provati...
-
- 1 follower
- 0 risposte
- 3k visite
Dichiarato quale naturale "sposo" del Klimo Tafelrunde, stante la modalità costruttiva a levitazione magnetica Lancellotto/Verdier, nonché considerato il 12.5" del Lancellotto (si prega vivamente di non ironizzare 😊), potrebbe trattarsi di una coraggiosa e valida alternativa alla classica combinazione Verdier + Ortofon 12" + Denon 103R/Ortofon spu? Eventualmente che testina abbinare senza ricorrere ad un mutuo decennale? Ringrazio anticipatamente.
-
E182CC vs 5687 - Valvole preamp
da Miracle1980- 0 risposte
- 1,8k visite
Ciao ragazzi, bentornati. Volevo conoscere la vostra opinione in merito. Qualcuno ha mai provato le Valvo E182cc (quelle prodotte in Olanda, penso identiche alle Amperex) come valvola di segnale? Come si paragona ad una NOS 5687? Grazie
-
Help Valvole
da max56- 6 risposte
- 1,8k visite
Ogni tanto un pò di pulizia fatta bene bisogna farla anche ai nostri amplificatori valvolari , ebbene : ieri ho tolto le valvole a gruppi di 4 , le ho sistemate da una parte per ricordarmi come erano posizionate "prima " ed ho ripetuto l'operazione anche dall'altro canale/valvole.... ecco , il dubbio che mi è venuto una volta che dovevo rimontare il secondo gruppo di valvole è stato quello evidenziato in foto : e se le due valvole cerchiate di rosso le avessi montate contrarie ? cioè quella di dx va a sinistra e viceversa ? di tutte le altre sono sicurissimo che sono "come erano prima" , ma di queste mi è venuto un dubbio ..... Ah : non ho str…
-
Nel frattempo e arrivato un nuovo giocattolo..
da SuonoDivino- 5 risposte
- 1,3k visite
Ho aggiunto un Esoteric N-03T. Bello in tutti i sensi. Suona molto bene e dal punto di vista costruttivo è spettacolare.
-
electrocompaniet eci1 quale versione?
da motorpsycho- 2 risposte
- 1,1k visite
ciao a tutti, gradirei avere un vostro parere sulle varie versioni di questo amplificatore. ricordo una discussione in cui si parlava di una superiorità del modello con manopole nere ma mi piacerebbe approfondire. grazie
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-